11 cose che fanno gli esseri umani e che i cani odiano

di Redazione Commenta

Il cane è il miglior amico dell’uomo, è quello che si dice e spesso è la verità, ma l’uomo? L’uomo è il miglior amico del cane? Sappiamo purtroppo che non sempre è così, ma se ci pare di fare sempre la cosa giusta per il nostro amico a quattro zampe, provate a leggere queste abitudini che i nostri amici cani trovano fastidiose.

1) Usare le parole più del linguaggio del corpo

Gli umani sono specie che comunica parlando. Ci piace chiacchierare e ci piace farlo anche con i nostri cani, peccato che loro non capiscano la maggior parte di quello che diciamo. Magari possono imparare qualche parola-chiave, “passeggiata”, “palla”, “seduto”, ma non capiscano il linguaggio umano. Per capirci si basano sul nostro linguaggio del corpo. I cani sono esperti “lettori” del linguaggio del corpo e possono capire i nostri stati d’animo senza sentirci parlare. L’importante è non confonderlo, esprimendo un concetto con le parole e uno completamente opposto con il corpo.

2) Abbracciare il vostro cane

Mentre credi di trasferire tutto il tuo affetto abbracciando il tuo cane come fai con un umano, in realtà lo stai infastidendo. Molti cani non amano gli abbracci, loro non sanno, come per noi primati, che l’abbraccio significa “ti voglio bene”, non si sono evoluti in questo modo. Loro non hanno braccia, e per un cane mettere una zampa sulla schiena di un altro cane significa dominarlo. Se siete convinti che il vostro cane ami i vostri abbracci in realtà li sta semplicemente tollerando e non potete sapere come potrebbe reagire con l’abbraccio di una persona non della famiglia. Vi accorgete del suo disagio perché s’irrigidisce, tira indietro le orecchie, sposta la testa dalla vostra, si lecca il muso, chiude la bocca, evita il contatto con gli occhi.

Continua…

Photo Credits |www.BillionPhotos.com/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>