Zumba: a chi fa bene e perché funzione

di Redazione Commenta

Si chiama Zumba il programma di fitness che sta spopolando nelle palestre e tra le celebrities. Si tratta di una pratica che nasce un po’ per caso quando agli inizi degli anni ’90 Beto Perez, un istruttore colombiano Per non perdere il lavoro, la prima cosa che gli venne in mente, dopo aver cercato inutilmente nel suo zainetto, fu quella di correre in macchina a prendere le audiocassette che ascoltava abitualmente durante il tragitto e che ogni giorno gli ricordavano le sue radici latino-americane. E fu subito un successo.

Questo programma di fitness, nato decisamente per caso, si è diffuso davvero in tutto il mondo e anche in Italia la Zumba si pratica ormai dappertutto.

La Zumba ha un programma ben preciso che si compone di 4 livelli:  Si parte dal riscaldamento con una bachata leggera, passando per la salsa, merengue e infine reggaeton. Si termina la lezione con un count-down con stretching ed esercizi di respirazione.

Si tratta di un lavoro molto efficace perché sono coinvolte tutte le parti del corpo dalla zona inferiore, gambe e glutei, a quella superiore, braccia e addominali.

La caratteristica di questo esercizio è quella di unire il divertimento all’allenamento fisico. L’esercizio è davvero mirato e c’è un consumo di calorie sempre più alto a mano a mano che il ritmo aumenta. Il tutto avviene in maniera divertente e in armonia, del resto si ha la sensazione di ballare e stare in compagnia, insomma un modo diverso di intendere la palestra.

La Zumba non è adatta solo alle donne, come si potrebbe pensare, esistono corsi di ogni tipo: c’è il classico Zumba Fitness, quello per bambini Zumba Kids, per anziani Zumba Gold, e in acqua Acqua Zumba, e quello con esercizi più mirati come lo Zumba Touning e Zumba Step.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>