Come trovare le forze per fare attività fisica

E’ molto importante riuscire a trovare la motivazione di fronte all’esercizio fisico e mantenerla costante nel tempo. E’ importante principalmente per riuscire a sviluppare la consapevolezza che muoversi è salutare sia per il corpo che per la mente. La salute viene prima di tutto e l’esercizio fisico è fondamentale per mantenerla al top, naturalmente durante ogni periodo dell’anno.


La ginnastica, dunque, è fondamentale per il fisico dal momento che influenza positivamente l’assetto metabolico, fa dimagrire, tonifica e migliora la capacità respiratoria, cardiocircolatoria e muscolare; per la mente perchè aiuta a combattere lo stress, l’ansia e la depressione.

I buoni propositi più o meno li hanno tutti, ma il problema è che l’intenzione cala visibilimente nel giro di qualche mese e la determinazione scompare, ritornando così alla sedentarietà.

In primis bisogna occorre dunque cercare di considerare l’attività fisica come un piacere e non come un dovere, cercando anche un approccio easy e non troppo traumatico come esercizi troppo difficili o che risultano troppo dolorosi.
Punto secondo, mettersi degli obiettivi che siano raggiungibili e misurabili in modo da percepire il traguardo e cercare di realizzarli con qualcuno in modo da risultare più motivati.

Cercare poi di non fare esercizi a casa perchè è il modo più veloce per procrastinare e quindi smettere conseguentemente; sforzarsi di fare attività fisica all’aperto o in palestra.

E’ quindi importante avere un programma ad incremento graduale in modo da non scoraggiarsi subito e riuscire così a vedere subito i primi risultati tangibili. Primi risultati che, saranno fondamentali per il prosieguo dell’attività fisica.

Lascia un commento