L'alluce valgo è un problema evolutivo che non è andato benissimo. Molte persone ne soffrono ma esiste qualcosa per risolvere?
Oltre 8.000 anni fa, gli esseri umani camminavano a piedi nudi lungo quella che oggi è la costa dell’Inghilterra nordoccidentale, lasciando dietro di sé le loro impronte indelebili. Potremmo non avere molto in comune con questi cacciatori-raccoglitori preistorici, ma una delle impronte, quella di un adolescente, fornisce una sorprendente connessione tra passato e presente: la prova di un’alluce valgo che sporge dal lato del suo piede. Le borsiti hanno afflitto le dita dei piedi umani fin dai tempi antichi. Ma perché li prendiamo in primo luogo e perché non abbiamo capito come vengono causati o curati senza intervento chirurgico? Ecco come i nostri piedi hanno sviluppato uno dei loro problemi più comuni e perché la questione delle borsiti lascia ancora perplessi gli scienziati.
Conosciuto anche come alluce valgo, è un tipo di deformità del piede in cui una delle dita dei piedi, solitamente l’alluce si inclina verso le altre dita, allargando il piede quando l’articolazione dell’alluce inizia a sporgere dal suo lato. Questo disallineamento si ripercuote sulle altre dita dei piedi, provocando dolore ai nervi, intorpidimento, pelle infiammata, calli e calli, gonfiore e arrossamento e persino altre malformazioni del piede come dita a martello o ad artiglio. Un tipo meno comune di alluce valgo, l’alluce valgo o borsite del sarto, provoca sintomi simili con l’articolazione del mignolo. Al giorno d’oggi, le borsiti sono una delle malattie dei piedi umani più comuni. Sebbene le stime sulla loro prevalenza varino, le borsiti sembrano colpire circa un quarto della popolazione adulta moderna, manifestandosi più spesso nelle donne e nelle persone sopra i 65 anni. La maggior parte delle borsiti sono lievi o non presentano sintomi, ma possono anche influenzare la qualità della vita e limitare la mobilità, e portare a dolore cronico e cadute.
Le persone possono rallentare la formazione dell’alluce valgo con scarpe di supporto e trattare il dolore con stretching, ghiaccio o farmaci. Ma una volta che si forma un alluce valgo, c’è solo un modo per farlo andare via secondo i medici “Sfortunatamente, se hai un alluce valgo, l’unico vero modo per rimetterlo in allineamento è un intervento chirurgico” di solito in regime ambulatoriale. Non esistono altri tipi di rimedi e quando provate a dire ad un medico che avete tentato altre strade, spesso bislacce come immergere i piedi nell’aceto, potreste sicuramente aspettarvi una risata. Dunque non preoccupatevi troppo sulle cause, questo problema affligge la razza umana da millenni, fortunatamente ora si può risolvere con un intervento.