Rimedi naturali per prevenire e curare la formazione di placca e tartaro

di Daniele Pace Commenta

Come prevenire la formazione della placca

Un sorriso bello, è un sorriso curato: una corretta igiene orale è la base per avere denti bianchi e sani e l’alito fresco. Cibi e bevande zuccherine, fumo e scarsa igiene orale, sono tra le principali cause di problemi dentali: gli zuccheri che si depositano nel cavo orale aumentano la proliferazione di batteri, che causano la formazione di placca e tartaro. La prima è una patina invisibile ad occhio nudo, che danneggia il colletto gengivale e lo smalto dei denti. Il tartaro invece, rappresenta una calcificazione della placca, formando uno strato spesso nella sacca gengivale di colore giallastro. Il tartaro è una delle principali cause di infiammazione gengivale, sanguinamento, carie e ingiallimento dello smalto. In questi casi le pratiche igieniche quotidiane, vanno accompagnate da un intervento mirato da parte di un igienista dentale, che rimuoverà placca e il tartaro mediante un processo di ablazione.

 

Per prevenire la formazione della placca e del tartaro, è consigliabile praticare una costante e corretta igiene orale e associare a questa una serie di abitudini volte a preservare la cura dei denti e del sorriso. Il primo e più importante consiglio è lavare i denti dopo ogni pasto, risciacquando il cavo orale con abbondante acqua.  Molto funzionali sono gli spazzolini elettrici, dotati di una testina intercambiabile, che con il movimento rotatorio, effettuano una pulizia profonda tra dente e dente, rimuovendo residui e batteri.

 

Anche la scelta del dentifricio adatto è molto importante, cosi come l’utilizzo del collutorio; per il primo la scelta è molto ampia cosi come per il secondo. Il dentifricio al fluoro, aiuta a proteggere lo smalto dentale e a sbiancare i denti, mentre, quello a menta, aiuta a conservare l’alito fresco; il collutorio dovrà essere preferibilmente senza alcool.

 

Per un sorriso bello e sano, e per evitare la formazione della placca e del tartaro, è importantissimo l’uso del filo interdentale che aiuterà a rimuovere lo sporco negli interstizi tra dente e dente. Ci sono poi soluzioni naturali che aiutano a proteggere lo smalto e le gengive, rinfrescano il cavo orale ed eliminano tutti i batteri.

 

Il bicarbonato di sodio, è una sostanza che aiuta a disinfettare e rimuovere batteri e placca: basterà applicarne un pò sullo spazzolino ed effettuare una normale pulizia. Il bicarbonato può essere utilizzato anche insieme al limone e un pizzico di sale: si potrà effettuare un vero e proprio scrub dei denti, eliminando la patina superficiale di sporco. Il limone inoltre è un antibatterico naturale, e potrà essere molto funzionale nella pulizia. Anche l’aloe vera, aiuta a prevenire e rimuovere la placca, in gel direttamente sullo spazzolino. Utile è anche l’olio di cocco e l’olio d’oliva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>