10 regole per vivere più a lungo

di Redazione Commenta

10 regole per vivere più a lungo: sono quelle elencate dal medico Bertil Marklund, autore de “La guida scandinava per vivere 10 anni di più”, in traduzione in 23 paesi, Italia compresa.

Dieci regole che, se seguite, aumentano la possibilità di vivere più a lungo. E allora scopriamo quali sono in modo da poter cogliere al volo i dieci consigli.

Prima regola: fare movimento regolare, necessario per vivere a lungo. Secondo quanto afferma il medico svedese, l’attività fisica costante riduce il rischio di 30/40 malattie. Ridurre lo stress: altra regola fondamentale per centrare l’obiettivo di una esistenza in salute e longeva. Ansia e tensioni debilitano il sistema immunatario e questo non fa bene alla salute. Dedicare almeno sette ore per notte al riposo è la terza regola d’oro da seguire. Un buon riposo è necessario.

 ANDARE A LETTO ARRABBIATI FA MALE ALLA SALUTE

Fare attenzione alla alimentazione che deve essere bilanciata e ricca di alimenti che rafforzano le difese immunitarie (antiossidanti, come Omega-3 e Omega-6, i cibi a basso indice glicemico, fibre e probiotici). Quinta regola: stare al sole, perché così facendo si aumenta la produzione di vitamina D, antinfiammatorio naturale per l’organismo. Bere acqua e non disdegnare il vino rosso perché questo aiuta a tenere alla larga alcune patologie come per esempio il diabete. Il medico svedese sottolinea anche l’importanza di mantenere il peso forma. Non bisogna essere per forza magri come un chiodo, ma l’obesità è condizione nemica della salute.

Ottava regola: fare particolarmente attenzione alla igiene dentale. Bocca sana per vita sana, così afferma il medico svedese. L’ottimismo non deve mai mancare e rientra di diritto nell’elenco delle dieci regole da seguire che allungano la vita. Essere ottimisti fa bene alla salute. Curate anche gli affetti, perché specie nei momenti di difficoltà sono quelli che possono fare la differenza.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>