Come si prepara la maschera al melograno

di Redazione Commenta

Dopo aver presentato un’ottima maschera ai cachi che sfrutta la potenza di questo frutto di stagione, ecco un altro suggerimento a base di melograno. Altrettanto naturale e altrettanto idratante. 

La proposta di questa maschera arriva da Pinkorama ed è utile per ottenere un viso estremamente rilassato e giovane. La maschera ha delle proprietà sorprendenti e anche la realizzazione di questo prodotto casalingo non è troppo complessa.

INGREDIENTI
– semi rossi di mezzo melograno
– 1 cucchiaino di miele
– 1 cucchiaio di avena
– 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE
Mettere gli ingredienti in un frullatore ed azionate fino a quando non si sarà ottenuta una consistenza liscia e cremosa. Stendete la crema ottenuta sul viso e lasciate agire per 25 minuti. Poi risciacquare con acqua.

Detto questo bisogna parlare un attimo delle proprietà del melograno, una pianta antichissima che arriva dall’Asia occidentale e appartiene alla famiglia delle Punicaceae. I frutti del melograno sono ricchi di vitamina A e B e contengono una dose estremamente interessante di tannino che ha delle proprietà astringenti.

Un centrifugato a base di melagrana è rinfrescante, diuretico e tonico. Il succo di questo frutto è stato rivalutato anche per chi ha problemi cardiovascolari. Bisogna però stare attenti alla corteccia che invece contiene gli alcaloidi ed è considerata un potente tenifugo. In realtà è velenosa per cui va usata con le pinze. I fiori del melograno al contrario sono una cura naturale contro la dissenteria e vanno spesso usati per la realizzazione di un infuso.

Ricostruita la storia della pianta e scoperte le sue proprietà, non ci resta che dedicarci alla realizzazione della maschera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>