Come si diventa istruttori di acqua fitness

di Pina Commenta

Praticare l’acqua fitness aiuta a restare in forma soprattutto d’estate ma si può anche decidere di diventare istruttori di questa disciplina. Un percorso formativo che introduce alla materia in modo puntuale ed è utile anche per aumentare la consapevolezza durante l’allenamento. 

Un comunicato del Centro Sportivo Educativo Nazionale sezione FVG spiega qual è il modo per diventare Istruttore Aqua Fitness. Un corso che si svolgerà a settembre presso la sede operativa nazionale Triathlon CSEN nelle Piscine Di Feletto. Il corso aperto a tutti avrà durata di 16 ore per la parte tecnica in Acqua, 8 ore di Psicologia dello Sport, 6 ore di Fisiologia 6 ore BLSD, il tutto suddiviso in tre diversi fine settimana.

Vale la pena chiedersi, nonostante sia un mestiere crescente, quali siano in definitiva i benefici dell’acqua fitness:

Acqua Core, nuovo fitness in piscina per addominali, glutei e interno cosce

Tenersi in forma non è mai stato così facile con la ginnastica in acqua, attività che si divide in diverse discipline che si svolgono in acqua a tempo di musica, divertendosi e bruciando calorie e grassi. Le proposte di fitness in acqua sono varie e si differenziano per intensità.

Vantaggi della ginnastica in acqua

I vantaggi della ginnastica in acqua sonno innegabili: grazie alla resistenza dell’acqua, c’è maggiore intensità di lavoro con minor sforzo, più effetto tonficante ed un miglior consumo di calorie. in più, l’assenza di gravità in acqua permette di lavorare intensamente senza il rischio di provocare traumi o danni alle articolazioni. i corsi di acquafitness danni risultati eccellenti nche sul fronte bellezza: il massaggio esercitato dall’acqua durante l’allenamento leviga la pelle, stimola la circolazione, favorisce il drenaggio dei liquidi e combatte la cellulite. Inoltre tutte le attività in acqua allenano l’apparato cardiovascolare, migliorano il fiato e agiscono positivamente sull’umore e sul benessere.

Obiettivi e particolarità dell’acqua fitness

Gli obbiettivi sono il dimagrimento, il miglioramento del tono muscolare, delle capacità coordinative, condizionali e mobilità articolare, oltre a scaricare stress e la tensione nervosa. E’ un’attività motoria anche di gruppo, particolarmente allenante, che può essere praticata con l’ausilio di piccoli e grandi attrezzi con cui l’istruttore su diverse basi musicali, imposta i tempi dell’attività in modo che si creino gruppi omogenei che svolgono un programma di lavoro più o meno intenso in base alle capacità del singolo.