I dolcificanti aumentano la fame?

di Redazione Commenta

I dolcificanti aumentano la fame? E’ questa la domanda alla quale hanno cercato di dare risposta risposta i ricercatori della Università di Sidney. E ancora una volta ecco che uno studio scientifico punta il dito contro questi prodotti, meno calorici del tradizionale zucchero ma di certo non troppo benefici per la salute. In particolare, al centro dello studio citato, c’è il legame tra uso di dolcificanti e mantenimento della perfetta linea.

Insomma se siete tra coloro che al bar usano i dolcificanti al posto dello zucchero per il caffè e il cappuccino nel tentativo di non appesantirsi, sappiate che state compiendo un gesto deleterio per la vostra linea. Questi prodotti favorirebbero l’appetito delle persone spingendole a mangiare di più e dunque ad aumentare di peso, non a perderlo. Il dottor Greg Neely e il professor Herbert Herzog, coautori della ricerca, affermano in proposito:

DOLCIFICANTI E DIETA

Quando abbiamo analizzato perché gli animali mangiano di più anche quando hanno abbastanza calorie, abbiamo scoperto che il consumo cronico aumenta l’intensità della dolcezza dello zucchero ‘vero’, e questo aumenta la motivazione a mangiare più cibo. Questi risultati rafforzano l’idea che i prodotti definiti senza zucchero non siano inerti come si pensava.

LA GOMMA DA MASTICARE CONTROLLA LO STRESS E PULISCE I DENTI MA COLORANTI E DOLCIFICANTI SONO LASSATIVI

Insomma se proprio volete dimagrire meglio bere il caffè amaro piuttosto che usare dolcificanti artificiali che avrebbero conseguenze negative su chi si trova costretto a fare pesante sacrifici per mantenere la linea a tutti i costi.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>