Il colore delle unghie ci rivela il nostro stato di salute

di Redazione Commenta

Dal colore delle unghie, il colore naturale s’intende, è possibile ricavare molto del proprio stato di salute. Ecco cosa tenere sempre in considerazione.

GreenMe fa presente che avere le unghie gialle o averle blu può essere indice di un problema di salute da risolvere al più presto. Chi ha le unghie gialle, per esempio, dovrebbe tenersi alla larga dalla nicotina, o controllare accuratamente il sistema linfatico e l’apparato respiratorio. Chi ha le unghie violacee, invece, deve tenere d’occhio il cuore o capire se soffre di artrite reumatoide.

Il colore delle unghie deve essere valutato quando non ci sono eventi traumatici. È chiaro infatti che a seguito di una forte contusione, o di un altro evento poco piacevole, le unghie di un piede o di una mano possono diventare violacee. Di seguito i consigli di GreenMe.

Unghie gialle

Il colore giallognolo o verde, spesso è dovuto a cause esterne, alla nicotina oppure ad una manicure fatta non proprio a regola d’arte. In genere, smalti di pessima qualità o l’abitudine di non proteggere le unghie con una base incolore, specie quando si applicano smalti dai colori intensi  può dar luogo a questo inconveniente. Quando però l’ingiallimento riguarda sia le unghie delle mani che dei piedi, dobbiamo pensare a qualcosa di più serio, che coinvolge il nostro organismo:in questo caso, è la spia di malattie del sistema linfatico o dell’apparato respiratorio come bronchiti, sinusiti croniche o pleuriti.

Unghie blu – violacee

Quando le unghie assumono la colorazione blu – violacea, ci segnalano qualcosa che non va a livello cardiocircolatorio: il ritorno venoso è insufficiente e vi è scarsa ossigenazione dei tessuti. Potrebbero indicare una malattia autoimmune come l’artrite reumatoide.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>