Antidiarrea per sballarsi, una nuova pericolosa moda dagli USA

di Redazione Commenta

Una notizia che arriva dall’America e che rivela come moltissimi antidiarrea siano usati oggi per sballarsi. Una moda che prende piede tra i giovani e preoccupa non poco. 

La ricerca che è stata riportata dall’Adnkronos, parte da un dato reale: analizzando quasi 1.300 messaggi sui forum via web è stato notato che le persone si autosomministrano in media da 70 a 100 milligrammi di loperamide. Quando la dose massima raccomandata contro la diarrea è di 16 milligrammi al giorno.

“Le persone in cerca di forme di auto-trattamento dei sintomi di astinenza o a caccia dello sballo assumono sovradosaggi di loperamide, con conseguenze a volte mortali”, afferma Eggleston.

Secondo i ricercatori, i dati dei forum online e i flussi di chiamate ai centri antiveleno indicano che l’abuso loperamide è in aumento. Tra il 2011 e il 2014 si segnala un aumento del 71% delle persone che si autosomministrano elevate quantità di loperamide.

“L’accessibilità di questo medicinale, a basso costo, lo status di Otc e la mancanza di stigma sociale contribuiscono al potenziale di abuso”, afferma William Eggleston, autore dello studio studio e farmacista dell’Upstate New York Poison Center, in una nota.

Eggleston e i suoi colleghi spiegano che abusare di queste sostanze è pericoloso e stupido. Ma come mai se ne fa uso?Tutto dipende dal Irincipio attivo di questo medicinale che è un oppioide, anche se il prodotto non viene utilizzato come antidolorifico. Il meccanismo d’azione, in più, sembrava diverso: la barriera emato-encefalica impedirebbe che il farmaco stimoli il cervello, bloccandone l’azione all’intestino. Dalla voglia di sballarsi per una sera, però, il passo verso la dipendenza da una sostanza a basso costo come questa, è davvero breve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>