Quello che il tuo aspetto dice della tua salute – III

di Redazione Commenta

Spesso una buona salute è anche il riflesso di un bell’aspetto. Ci sono alcuni “sintomi” del nostro aspetto fisico, come i capelli radi, unghie rovinate, rughe marcate che possono segnalare, infatti, un problema profondo, non inerente alla superficie.

Ecco di seguito alcuni segni del nostro aspetto fisico che possono essere il sintomo di qualche problema di salute.

Labbra screpolate

Le labbra possono dire molto sulla salute. Le labbra molto secche e screpolate possono essere una reazione ai farmaci, un disturbo dovuto al fatto che si suoni uno strumento musicale (a fiato), il sintomo di un’allergia o un’infezione. Le screpolature agli angoli della bocca possono essere il sintomo della sindrome di Sjögren, una malattia del sistema immunitario. Altri sintomi sono occhi, bocca e pelle secca.

Viso arrossato

L’arrossamento del viso, l’acne, leggere ferite sulla pelle sono tutti comuni sintomi della rosacea, una condizione cronica della pelle. Anche se la causa esatta non è nota l’arrossamento del viso è dovuto al dilatamento dei vasi sanguigni. Inoltre brufoli e naso possono ingrossarsi. In questi casi è importante evitare stimoli esterni come la luce ultravioletta, cibi piccanti, alcol, troppo esercizio fisico, stress e sbalzi di temperatura.

Bocca malconcia

Denti guasti e gengive dolenti non solo il sintomo di una scarsa igiene orale ma anche il segno di disturbi legati al cuore e alle ossa. La perdita di denti, ad esempio può essere il segno di un’osteoporosi. La caduta dei denti può rappresentare una scarsa densità ossea mandibolare, il che porta a non poter sostenere una bocca con denti smaglianti.

Continua…

Photo Credits |woyzzeck/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>