Ipertiroidismo: i consigli per la dieta giusta

di Redazione Commenta

L’ipertiroidismo è un disturbo causato da un’eccessiva produzione di ormoni tiroidei. I problemi che derivano da questa sindrome clinica riguardano molto spesso alterazioni a carico del cuore, del metabolismo e del sistema nervoso.

Vediamo insieme quali sono i consigli da tener presente per quanto concerne una corretta dieta per chi soffre di ipertiroidismo.

Un alimento importante, da introdurre nella propria dieta, per chi soffre di questo disturbo è certamente il cocco. Il cocco infatti aiuta a stimolare il funzionamento della tiroide, evitando sintomi come la stanchezza fisica e mentale.

In generale via libera a frutta e verdura, spinaci, bietole, rape, carote e anche broccoli. Quest’ultimi infatti possono essere un alimento controverso per la dieta di chi soffre di ipertiroidismo perché possono rallentare il metabolismo dello iodio ma, una volta cotti queste molecole non provocano alcuna controindicazione, quindi meglio evitarli crudi. Ottimi anche aglio e cipolla, da aggiungere alle nostre insalate.

Come abbiamo detto, ottima è la frutta, soprattutto quella ricca di antiossidanti come le mele. Vanno bene anche succhi e spremute naturali.

Da privilegiare i cibi ricchi di selenio e iodio, via libera quindi a grano, crusca, germe di grano. Vanno bene anche noci, semi di sesamo e cereali integrali in generale, da preferire ai lieviti. Quindi perfetto è anche il riso integrale, utile anche a combattere lo stress ossidativo.

Da usare con molta parsimonia i latticini. Questi, infatti, possono rallentare l’attività della tiroide. Specialmente quelli derivanti da animali nutriti con ormoni, sono decisamente da evitare. Da limitare anche seitan e soia.

Photo Credits |Csaba Deli/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>