Come curare il diabete con i rimdi fitoterapici

di Redazione Commenta

Il diabete è ovviamente una patologia da non sottovalutare, e i consigli che andiamo a darvi di seguito non vogliono certamente andare a sostituirsi al fondamentale parere del medico e alle cure da lui prescritte.

La natura però può essere un valido coadiuvante per tenere a bada il problema. In modo particolare, i rimedi fitoterapici sono consigliati in caso di diabete di II tipo, ovvero quel diabete non insulino-dipendente. In caso di diabete di I tipo, infatti, i preparati fitoterapici potrebbero interferire con la terapia insulina sostitutiva.

Vediamo di seguito i rimedi fitoterapici utili in caso di diabete.

Mirtillo

Generalmente si utilizzano le foglie di questa pianta. I principi attivi sono rappresentati dai tannini, flavonoidi glicosidici, acidi fenolici, pectine, triterpeni, polifenoli. Questi principi aiutano a ridurre i livelli di trigliceridi nelle dislipidemie e migliorare la microcircolazione vasale. In questo modo aiuta a riderre i problemi legati proprio alla malattia, come le complicanze vascolari.

Galega

Questa pianta contiene la galegina che ha proprietà ipoglicemizzanti, questo pare sia dovuto all’alta presenza di cromo che aiutano a ridurre il tasso di zuccheri nel sangue. La Galega ha anche un’importante azione depurativa.

Gymnema

Anche di questa pianta si utilizzano le foglie, che contengono acidi gimnemici dall’azione inibitoria per l’assorbimento degli zuccheri a livello intestinale; e stimola la trasformazione metabolica del glucosio a livello cellulare.

Bardana

Le proprietà di questa pianta sono contenute nella radici, che grazie al suo contenuti di insulina, tra le altre cose, svolge un’azione drenante e purificante del sangue.

Photo Credits |honobono/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>