Come curare l’asma con i rimedi fitoterapici

di Redazione Commenta

L’asma è un disturbo che colpisce l’apparato respiratorio e i sintomi principali sono per l’appunto la difficoltà nella respirazione, senso di costrizione al torace, tosse e spasmi.

Generalmente l’asma ha una causa di natura allergica o infettiva.

Questo tipo di disturbo ha bisogno di cure specifiche, quello che noi vi proponiamo è solo un valido aiuto che viene dalla natura. Parliamo infatti dei rimedi fitoterapici più efficaci in caso di asma.

Le piante più indicate hanno proprietà fluidificanti, espettoranti e antinfiammatorie.

Elicrisio

Le sommità fiorite di questa pianta hanno proprietà antistaminiche, antinfiammatorie, espettoranti e antibatteriche, e sono quindi indicate per i disturbi asmatici di natura sia allergica che infettiva. L’elicrisio generalmente si trova sotto forma di tisana o tintura madre.

Ribes Nero

Il gemmoderivato di ribes nero è uno dei rimedi più indicati per le affezioni delle mucose interne. Ideale per bronchite cronica e asma di natura allergica.

Ontano Nero

Questo gemmoderivato è particolarmente indicato per le forme asmatiche di tipo allergico. Indicato anche per polmoniti e pleuriti.

Lantana

Il gemmoderivato di lantana è ottimo per asma episodica o continua, per bronchiti croniche, forti difficoltà respiratorie, pertosse, costrizione toracica.

Allargo di più le nostre vedute “green”, parliamo anche di Fiori di Bach e aromaterapia.

Per quanto riguarda i Fiori di Bach, quelli più indicati in caso di asma sono Agrimony, Rock water, Star of Bethlem. Mentre per quanto riguarda l’aromaterapia si consiglia l’olio essenziale di issopo, olio essenziale di mirto, e olio essenziale di niaouly.

Photo Credits |Africa Studio/ Shutterstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>