Zenzero: le ricette fai da te per viso e capelli

di Redazione Commenta

Dopo avervi parlato della cannella e dei vari usi che in cosmesi se ne possono fare, vi proponiamo un nuovo ingrediente “natalizio”, cioè particolarmente presente nelle dispense di casa per preparare i dolci di Natale. Visto il periodo decidiamo di parlarvi dello zenzero ma solo per delle “ricette cosmetiche” che possano servire alla bellezza della pelle e dei capelli.

Maschera capelli schiarente e rafforzante

Per chi ha capelli biondi e desiderasse splendidi riflessi dorati, si può realizzare una maschera allo zenzero. Questo stimola la circolazione del sangue, e, di conseguenza il cuoio capelluto e favorisce la crescita dei capelli  e allo stesso tempo li rinforza. Per la maschera schiarente si consigliano 2 cucchiai di radice di zenzero grattugiata 2 cucchiai di yogurt naturale intero 30 gr di lecitina di soia 3 cucchiai di capolini di camomilla 40 ml di acqua 1 cucchiaino di zafferano 2 cucchiai di gel di semi di lino 2 cucchiai di oleolito di limone (può essere sostituito da due cucchiai olio di jojoba o olio di cocco) 7 gocce di olio di germe di grano 5 gocce di olio di jojoba e 5 gocce di olio essenziale di rosmarino. Si mescola la radice di zenzero grattugiata allo zafferano e si unisce all’infuso di camomilla e agli oli preriscaldati a bagnomaria. Si aggiunge la lecitina e si fa un’emulsione, infine si unisce lo yogurt e il gel di semi di lino. Ottenuto un composto omogeneo lo si distribuisce sui capelli e si tiene in posa per almeno 30 minuti prima di risciacquare.

Maschera viso illuminante

Per realizzare questa maschera vi occorreranno 1 cucchiaio di radice di zenzero grattugiata, 1 mela , 2 cucchiai di miele e 10 acini di uva bianca. Alla radice grattugiata si aggiunge una mela sbucciata e frullata insieme agli acini d’uva, si mescola il tutto aggiungendo il miele. Si stende il composto sul viso e si tiene in posa per 20 minuti e poi si risciacqua.

Photo Credits |grafvision/ Shutterstock

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>