Come curare il raffreddore con i rimedi fitoterapici

di Redazione Commenta

Il raffreddore è un disturbo estremamente comune che vede tra i sintomi più evidenti secrezione nasale, spesso accompagnata da tosse, senso di freddo, mal di testa, mal di gola e malessere generale. Può anche sfociare in sinusite o otite, complicazioni abbastanza frequenti.

Il raffreddore trova la sua causa in diversi ceppi di virus. Di rimedi contro il raffreddore ne esistono, diversi, tutti incentrati all’attenuazione dei sintomi, che scompaiono in un periodo grosso modo di una settimana. Vediamo oggi quali sono i rimedi fitoterapici più adatti a contrastare il raffreddore.

Eucalipto

Le foglie di eucalipto hanno una potente azione decongestionante, sfiammante e calmante. Leniscono le irritazioni nasali e fluidificano il catarro. Molto indicata quindi quando al raffreddore si associa tosse, sinusite e rinite.

Elicriso

Le proprietà di questa pianta sono antibatteriche, espettoranti, antinfiammatorie e antistaminiche. Per questa ragione il rimedio è indicato non solo in caso di raffreddore ma anche di allergie che compromettono le vie aeree.

Sanbuco

I fiori di questa pianta svolgono un’azione antinfiammatoria, sudorifera ed emolliente. Per questa ragione sono particolarmente indicati in caso di infiammazione della mucosa nasale, raffreddore accompagnato da sinusite o febbre.

Piantaggine

Le foglie di questa pianta hanno proprietà espettoranti, antinfiammatorie, antibatteriche, decongestionanti e anche antiallergiche. Per questo è indicato contro infiammazioni delle mucose di naso bocca e gola, delle vie respiratorie in generale, contro tosse, sinusite e anche rinite allergica.

Approfittando di questo spazio verde, proponiamo anche i rimedi più comuni per quanto riguarda i Fiori di Bach: Chicory, Honeysuckle, Willow.

Photo Credits |JPC-PROD/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>