Come aumentare memoria e concentrazione con i rimedi omeopatici

di Redazione Commenta

Tutti quanti prima o poi vivono dei momenti di impegno intenso a livello psico-fisico. Magari bisogna studiare tanto, c’è un esame particolarmente difficile in vista, o comunque un lavoro, uno sforzo sul piano intellettuale molto impegnativo. A prescindere dalla motivazione, molto spesso la memoria che ci sarebbe utile e la concentrazione vengono a mancare, si crea frustrazione, ancora maggiore stress ed affaticamento che proprio non ci aiutano.

La forte applicazione mentale contribuisce ad un elevato consumo di energie, legato spesso anche al fattore ansia.

Vediamo quali sono i principali rimedi omeopatici per ovviare a questi problemi ed aumentare memoria e concentrazione.

 

Argentum nitricum

È il rimedio più indicato per chi soffre della cosiddetta ansia anticipatoria. L’agitazione e la tensione che precede, ad esempio un esame, impedisce di concentrarsi e di spendere le proprie energie nel modo giusto, favorendo semplicemente ansia e nervosismo.

Ignatia amara

Serve sempre a ritrovare la concentrazione ma quando siamo distratti da frustrazione, sensazioni negative, angoscia, irritabilità.

Phosphoricum acidum

Molto consigliato per recuperare la memoria, è indicato quando appunto questa si indebolisce a causa di un esaurimento da eccessivo sforzo mentale, affaticamento intellettuale, stress e sensazione di debolezza.

Kalium Phosphoricum

Simile al precedente, quindi ideale per recuperare le capacità di memoria e concentrazione, viene consigliato quando fra i sintomi ci sono anche insonnia, sonnolenza diurna, cefalea e vertigini.

Nux vomica

ideale quando lo studio intenso o comunque il forte sforzo intellettuale porta ad abitudini sbagliate come mangiare poco e male, magari davanti al computer o sui libri, bere molto caffè o sostanze eccitanti in generale, creando un circolo vizioso. Questo rimedio agisce come antistress curando i sintomi di queste abitudini sbagliate.

 

Trovi tanti altri rimedi omeopatici qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>