5 esercizi con la fitball per l’equilibrio, la forza e la stabilità

di Pina Commenta

La fitball è un “attrezzo” nato e diffusosi negli anni ’90 rappresentato da un grosso pallone utilizzato per un allenamento globale di tipo neuro-muscolare.

La fitball è molto utili per quanti intendano tonificare i muscoli, prevenire disturbi articolari, modellare il corpo e migliorare l’equilibrio.

Vediamo quali sono i migliori esercizi da fare con la fitball per migliorare forza, flessibilità ed equilibrio.

1) Sdraiatevi sulla schiena, i piedi alla larghezza delle spalle. La palla deve trovarsi fra il bacino e le scapole. Mani ai lati della testa, slanciatevi portando le braccia in avanti e il busto verso il ginocchio. Questo esercizio aiuta a rafforzarsi e a dare stabilità

2) Sdraiarsi sulla schiena, i piedi alla larghezza delle spalle e le mani alla vita. La palla deve trovarsi tra il bacino e le scapole. Alzate il busto dalla palla, poi abbassatelo mantenendo il controllo. Questo contribuisce ulteriormente a dare stabilità.

3) Sdraiatevi sulla schiena, i piedi alla larghezza delle spalle e le braccia sollevate sopra la testa. Questo sposta il centro di gravità e fa sentire la parte superiore del corpo più pesante. La palla deve essere fra il bacino e le scapole. Alzate il busto dalla palla e abbassatelo mantenendo il controllo e le braccia ben tese. Questo esercizio aiuta a dare maggiore potenza.

4) Sdraiatevi sulla palla a pancia in giù e scorreteci sopra fintanto che gli stinchi non diventino il principale punto di contatto. appoggiate le mani al pavimento alla larghezza delle spalle e piegate le braccia. Tutto il corpo farà perno sulla palla.

5) Appoggiate i talloni quasi in cima alla palla. sollevate i fianchi da terra. Le braccia devono rimanere ben aperte e tese durante tutto l’esercizio e il corpo deve formare una croce. Nella posizione finale bisogna riuscire a mantenere una linea dritta dalle caviglie alle costole inferiori.

Dopodiché fare qualche esercizio di stretching. Tutti questi esercizi contribuiranno a rafforzare equilibrio, potenza e stabilità.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>