Fare le pulizie con i prodotti naturali

di Redazione Commenta

Ormai il bio è una realtà che per fortuna sta riguardando diversi ambiti della nostra vita. L’utilizzo di prodotti completamente naturali può aiutarci anche nelle faccende domestiche, detergenti biologici, ecologici e fai da te possono tranquillamente sostituire i detersivi tradizionali inquinanti e spesso dannosi per la nostra salute.

I detersivi biologici, al posto delle sostanze sbiancanti e dei tensioattivi di sintesi contengono molecole naturali biodegradabili, come percarbonato di sodio e tensioattivi prodotti con grassi vegetali o animali biologici. Queste sostanze hanno lo stesso meccanismod’azione di quelle presenti nei detergenti tradizionali, si attaccano allo sporco per rimuoverlo, ma non inquinano non sono nocive per l’organismo.

L’unico contro di questi detergenti biologici è che non sono facili da reperire. Si possono acquistare in negozi specializzati in prodotti bio o su internet. Nei supermercati invece, è possibile trovare i detergenti ecologici, che riportano il logo Ecolabel. Non vanno confusi con i detersivi biologici, ma sono comunque un buon compromesso rispetto ai detersivi convenzionali. Il loro vantaggio è di avere un basso impatto ambientale, una buona qualità di lavaggio e un prezzo accessibile.

Un’altra pratica corretta è quella di utilizzare detersivi alla spina. Ci sono punti vendita presso i quali ci si può portare da casa il recipiente, acquistare il quantitativo di detersivo che serve e fare delle successive ricariche. In questo modo si riducono notevolmente gli imballaggi da smaltire e si risparmia anche.

Molto interessanti sono le soluzioni fai da te, con ingredienti che si possono anche facilmente trovare a casa. Il bicarbonato, per esempio, mescolato all’acqua è ottimo per sbiancare le tende prima del lavaggio, circa 100 gr per litro d’acqua. Rimedio perfetto anche per pulire i sanitari.

Il bicarbonato usato a secco può essere sparso sui tappeti in fibra acrilica, si fa passare qualche ora e poi si aspira con l’aspirapolvere, questo procedimento aiuta a ravvivarne i colori. Lo stesso procedimento è ottimo per materassi e trapunte in cotone o fibra sintetica.

Per sgrassare, igienizzare e lucidare è perfetta una soluzione composta da un bicchiere di aceto bianco in due litri d’acqua. Un rimedio ideale per lavare pavimenti in grès, lampadari in vetro, o cristallo, le piastrelle, il forno, il frigorifero e la dispensa.

Come anticalcare multiuso, anche per la lavastoviglie, si può utilizzare l’acido citrico, si acquista in polvere nei negozi di fertilizzanti e giardinaggio, se ne sciolgono 20 grammi ogni 100 di acqua distillata tiepida.

Per lucidare le piante si può utilizzare della glicerina vegetale, mentre l’acqua ossigenata al 10% è molto efficace per pulire le fughe tra le piastrelle.

Una curiosità è l’uso delle palline da tennis. Due palline da tennis nel cestello della lavatrice (fino a 50 gradi non stingono) hanno un’azione districante e di sfregamento, permettendo al detergente di penetrare meglio nelle fibre.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>