Come trovare le forze per fare attività fisica

di Redazione Commenta

E’ molto importante riuscire a trovare la motivazione di fronte all’esercizio fisico e mantenerla costante nel tempo. E’ importante principalmente per riuscire a sviluppare la consapevolezza che muoversi è salutare sia per il corpo che per la mente. La salute viene prima di tutto e l’esercizio fisico è fondamentale per mantenerla al top, naturalmente durante ogni periodo dell’anno.


La ginnastica, dunque, è fondamentale per il fisico dal momento che influenza positivamente l’assetto metabolico, fa dimagrire, tonifica e migliora la capacità respiratoria, cardiocircolatoria e muscolare; per la mente perchè aiuta a combattere lo stress, l’ansia e la depressione.

I buoni propositi più o meno li hanno tutti, ma il problema è che l’intenzione cala visibilimente nel giro di qualche mese e la determinazione scompare, ritornando così alla sedentarietà.

In primis bisogna occorre dunque cercare di considerare l’attività fisica come un piacere e non come un dovere, cercando anche un approccio easy e non troppo traumatico come esercizi troppo difficili o che risultano troppo dolorosi.
Punto secondo, mettersi degli obiettivi che siano raggiungibili e misurabili in modo da percepire il traguardo e cercare di realizzarli con qualcuno in modo da risultare più motivati.

Cercare poi di non fare esercizi a casa perchè è il modo più veloce per procrastinare e quindi smettere conseguentemente; sforzarsi di fare attività fisica all’aperto o in palestra.

E’ quindi importante avere un programma ad incremento graduale in modo da non scoraggiarsi subito e riuscire così a vedere subito i primi risultati tangibili. Primi risultati che, saranno fondamentali per il prosieguo dell’attività fisica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>