Come invecchiare bene

di Redazione Commenta

L’invecchiamento spaventa. Tanto, anche. Uomini e donne cercano quotidianamente di ‘venire a capo’ praticando metodi spesso poco naturali. Dai lifting agli altri espedienti della chirurgia plastica, passando per iscrizioni a corsi di palestra, visite e consuelenze mediche di ogni sorta. Ognuno prova a rivivere una seconda giovinezza e spesso lo fa esagerando. Non sono rari i casi di coloro che vogliono sentirsi giovani a tutti i costi, anche quando sono andati ormai troppo avanti con l’età.

In questo frangente, c’è una cosa da tenere in considerazione. C’è chi prova a vivere una seconda giovinezza perché non ha vissuto bene la prima, o perché non riesce a sopportare l’idea di invecchiare. Ha paura dei propri capelli bianchi, delle proprie rughe, con la risultante di avere anche più capelli bianchi e più rughe del dovuto. Uno status, nello specifico, che appartiene a moltissimi italiani.

Ecco, dunque, che spesso il miglior rimedio è quello di ‘accettare’ le semplici regole del percorso vitale e…fare il possibile per ‘invecchiare’ al meglio.

In base allo spirito dell’Anno Europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni, per una vecchiaia in salute emerse si possono leggere le dieci regole del Libro Bianco2012. Ecco cosa recitano:
1.   Nessun uomo è un’isola;
2.   La cucina è l’arte della salute;
3.   Ricordarsi di conservare un peso corporeo adeguato;
4.   Praticare con regolarità attività fisica;
5.   Diminuire al massimo l’assunzione di alcolici;
6.   Evitare di fumare;
7.   Il sole è vita, ma bisogna fare attenzione all’esposizione ai suoi raggi;
8.   Utilizzare sempre le opportunità della prevenzione in medicina;
9.   Prevenire gli incidenti domestici;
10.  Il corretto uso dei farmaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>