Andare in bicicletta: tutti i benefici

di Redazione Commenta

Dicono che il nuoto sia lo sport più completo, ma non dimentichiamo i benefici di una bella pedalata. Scegliere la bicicletta è una alternativa che ha praticamente solo elementi positivi. Se da un lato non si contribuisce ad inquinare il proprio centro abitato, dall’altro si allenano i muscoli, si trascorre qualche ora all’aria aperta, si osservano meglio i paesaggi e, in generale, ci si rilassa.

Una giornata in bici permette, praticando l’esercizio con una certa costanza, di dimagrire e già questo dettaglio serve a catturare l’attenzione di tutti. Il ciclismo, infatti, è una di quelle attività aerobiche in grado di comportare uno sforzo ad intensità costante e prolungata. Questo si traduce nella possibilità di bruciare calorie. In realtà, il movimento regala nuova linfa al metabolismo corporeo e dopo i primi 25 minuti di giri il corpo inizia a perdere il grasso in eccesso, ovviamente con una velocità visibile agli occhi dopo un pò di tempo. Il vantaggio prosegue pure a fine attività, ma il segreto è non smettere di muoversi per almeno un’ora in bicicletta, cercando però di non affannarsi. Non è facile dire quante calorie si riescono a bruciare in questo modo. Bisogna, infatti, tenere conto di una serie di fattori come l’età, il peso e la distribuzione personale del grasso. In linea di massima, comunque siamo intorno alle 500.

Fondamentale è poi riconoscere che la bicicletta permette a glutei, gambe e pancia di tonificarsi, magari aumentando via via lo sforzo, ma mai esagerare per evitare di gonfiare troppo i quadricipiti.  Chi pedala comunque coinvolge tutto il corpo, persino le braccia e gli addominali, ma per un programma completo, meglio impegnarsi anche in un ciclo di flessione o seguire una seduta settimanale di body building. E’ sicuramente meglio pedalare lentamente i primi dieci minuti, anche per cominciare a riscaldare i muscoli, dopo è il caso di fermarsi per qualche minuto e riprendere velocemente. Un giro in bicicletta, inoltre, aiuta ad allungare polpacci, bicipiti, petto e la parte alta della schiena, regalando buona salute e una forma fisica perfetta.

Photo Credit: BonzerCrab su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>