Dopo la gravidanza piedi più lunghi

di Redazione Commenta

Dopo la gravidanza i piedi della donna diventano pù lunghi: sono giunti a questa conclusione alcuni ricercatori dell’università dell’Iowa. I risultati sono stati poi pubblicati all’interno della rivista American Journal of Physical Medicine & Rehabilitation; è risaputo che durante i nove nesi di gestazione il corpo della donne subisca dei cambiamenti e questi interessano anche i piedi, che cambiano in maniera permanente.

Per arrivare a questa conclusione i ricercatori coordinati dal dottor Neil Segal hanno misurato i piedi di 49 donne sia all’inizio della gravidanza che dopo cinque mesi notando come nel 60-70% dei casi ci fossero delle modificazioni piuttosto rilevanti.

Precedenti studi avevano documentato i cambiamenti nella misura del piedi durante la gravidanza ma nessuno si era soffermato a notare se questi cambiamenti rimanevano anche dopo il parto; Neil Segal, il coordinatore dello studio dice

Ho sentito tante donne che parlano di dover andare a comprare scarpe nuove dopo la gravidanza

ed è stato proprio questo a spingerlo ad esaminare ulteriormente la questione. Segal dai risultati di un’intervista ha potuto constatare che tra il 30 al 60 per cento delle donne che erano rimaste incinte almeno una volta hanno avuto dei cambiamenti nel loro numero di scarpe. Secondo i ricercatori il cambiamento di misura del piede può essere dovuto al peso in più che le donne devono portare durante la gravidanza e che va a finire principalmente sui piedi; tutto questo può appiattire l’arco. Non solo: le donne in dolce attesa producono degli ormoni che rendono un po’ tutta la struttura del piede più malleabile.

Via| myhealthnewsdaily.com

Photo Credits| Contra Costa Times su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>