Le maschere viso fai da te per la pelle grassa

di Redazione Commenta

Sempre lucida, spesso con brufoli e punti neri, le maschere viso fai da te per la pelle grassa aiutano a ridurre questi disagi che sono la disperazione delle donne che amano truccarsi. La pelle grassa è una caratteristica della razza mediterranea.

Non bisogna però demonizzare la pelle grassa, se vista da un altro punto di vista, può anche essere positiva. Sarà difficile mantenere il trucco intatto ma, va detto che proprio questo tipo di pelle ha i suoi vantaggi, intanto è forte ed elastica, poi invecchia molto più tardi.

Anche se la pelle grassa ha un invecchiamento più lento, bisogna ugualmente trattarla con una crema idratante che la nutra ed usare prodotti specifici. Un aiuto arriva dalla pillola anticoncezionale che, contenendo estrogeni, cioè ormoni, regola la funzionalità della pelle.

Fra i rimedi, anche le maschere viso fai da te per la pelle grassa possono essere la soluzione che non richiede una preparazione specifica, solo un po’ di pazienza e costanza. Gli ingredienti si trovano in casa e, in mancanza, nel vicino supermercato.

Maschera al burro e fragole
Un piccolo frutto che gestisce alla perfezione i problemi della pelle grazie all’enorme quantità di antiossidanti che contiene. Utilizzate questa ricetta per un trattamento rilassante. Prendete una ciotola di medie dimensioni e mescolate le fragole trasformate in purea con 1 cucchiaio di burro non salato. Applicate sulla pelle pulita e lasciate la maschera per almeno 10-15 minuti, quindi risciacquate con acqua tiepida.

Maschera alla farina di avena, miele e mele
È una combinazione di alimenti sani che vi aiuterà a controllare la quantità di sebo che si accumula sulla pelle. Mescolate 1 cucchiaio di miele, mezza mela cotta trasformata in purea e la quantità necessaria di farina d’avena per ottenere un impasto morbido ma non liquido. Applicate la maschera e lasciate in posa per almeno 10 minuti, quindi lavate con acqua tiepida.

Maschera alle mandorle
Per combattere la pelle grassa ed eliminare la sgradevole lucentezza, questo tipo di maschera rilassa la pelle. Immergete le mandorle in acqua, trasformatele in poltiglia ed aggiungete uno o due cucchiaini di miele. Applicate sul viso pulito e lasciate agire per 20 minuti. Sciacquate con acqua tiepida. La pelle sarà morbida e setosa e riacquisterà la sua lucentezza naturale.

Maschera al pomodoro
Elimina l’eccesso di sebo che ostruisce i pori e causa acne e punti neri. Prima di tutto preparate un purè con 1-2 pomodori. Il passo successivo è quello di prendere una ciotola di medie dimensioni e mescolare con 2 cucchiai di farina. Stendete e lasciate agire per almeno 10-15 minuti, quindi lavate con acqua tiepida.

Photo credt: Daniela Vladimirova su Flickr

Fonte: becomegorgeous.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>