La dieta vegana o vegetariana per combattere l’influenza

di Redazione Commenta

Per essere pronti ad affrontare il picco, la dieta vegana o vegetaria per combattere l’influenza sembra essere l’arma giusta per riuscire a contenere i sintomi influenzali anche se, ovviamente, non può sostituire i farmaci. Soprattutto frutta e verdura sono i più adatti a contrastare l’influenza
.
In particolare, è la frutta a svolgere il ruolo principale per via dell’alto contenuto di vitamina C, fondamentale per le difese immunitarie. Le fibre regolarizzano le funzioni dell’intestino colpito duramente dall’influenza. Intanto, occorre precisare che, se ben curata, occoreranno pochi giorni per rimettersi in forma. A meno che non esistano altre condizioni pregresse o croniche, l’organismo ha tutte le capacità per reagire. Per farlo, occorre seguire un’alimentazione corretta, la dieta vegana o vegetariana per combattere l’influenza è sicuramente la più idonea.

Ma vediamo quali sono gli alimenti più adatti:

Aglio: i suoi benefici sono molto conosciuti, antibatterico e anticongestionante, non ha effetti diretti sull’influenza, ma è utile per contrastare il raffreddore e per liberare i polmoni dal muco. Senza esagerare, il brodo vegetale con l’aglio può essere d’aiuto.

Arance, kiwi e ananas: sono ricchi di vitamina C, alleati del sistema immunitario, quindi, via libera a spremute e succhi di frutta per tutto il periodo influenzale. Discorso a parte per il kiwi che, notoriamente, ha effetto sul transito intestinale, quindi, se c’è dissenteria, sarebbe meglio evitarli.

Zenzero: lo hanno dimostrato molti studi, una recente ricerca ha dimostrato il valido aiuto dello zenzero per il sistema immunitario. Facilita la digestione, è ricco di antiossidanti ed ha un effetto benefico durante i mesi più freddi dell’anno. Le radici si trovano in erboristeria, ma il gusto particolare potrebbe non piacere a tutti.

Verdura cotta: per quanto la verdura faccia sempre bene, in caso di influenza è preferibile mangiarla cotta. È vero che con la cottura le sostanze nutritive vengono intaccate, in compenso sono più digeribili. In caso di influenza, stomaco e intestino sono i più colpiti, meglio mantenerli leggeri.

Proteine: sono molto utili in caso di influenza, quindi, legumi tutti ed in particolare le lenticchie.

Tè verde: proprietà antiossidanti in abbondanza, e questo è risaputo, a queste vanno aggiunte quelle di sciogliere anche le tossi più forti.

Photo credit: Phil and Pam su Flickr

Fonte: ivillage.co.uk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>