Obesità pre adolescenziale e ciclo: cosa fare

di Redazione Commenta

Ci ha scritto una lettrice per parlarci di un problema comune a molti, l’obesità pre adolescenziale. La sua bambina di 11 anni è molto ingrassata dopo la comparsa delle prime mestruazioni. Non c’è alcuna anomalia, è il profondo cambiamento ormonale a portare sia l’aumento che la diminuzione del peso.

Partiamo da questa domanda della lettrice per parlare del problema obesità pre adolescenziale e infantile. Nella maggior parte dei casi non compare prima dei sei anni, diventa un problema nell’adolescenza, quando si presta maggiore attenzione all’aspetto fisico. Nella maggior parte dei casi l’obesità è semplicemente dovuta ad un eccessivo apporto calorico, raramente si tratta di patologie.

Spesso succede che l’adolescente obeso manifesti una passività dovuta ad un senso di vuoto e inutilità, un malessere generico che porta a sfogare l’insoddisfazione del momento sul cibo. Un fattore molto importante da tenere in considerazione, è se nella famiglia ci sono altri casi di obesità.

Gli esperti spiegano che l’adolescente obeso non è in grado di riconoscere i suoi bisogni, qualsiasi problema viene risolto ricorrendo al cibo. Le tensioni si sfogano davanti a qualsiasi cosa si possa masticare, inconsapevolmente. Secondo alcuni esperti, l’incapacità di controllarsi potrebbe essere una conseguenza di abitudini infantili sbagliate. Ad esempio, una madre che di fronte a qualunque stato di tensione del bambino, riteneva opportuno dargli da mangiare.

Tornando al discorso di apertura, nella variazione di peso con l’arrivo delle prime mestruazioni, non c’è nulla di anormale. Il primo ciclo mestruale compare intorno agli 11 – 12 anni ed inaugura la stagione della fertilità femminile. Può succedere che inizialmente sia decisamente irregolare, il ritmo potrebbe essere incostante e passare 2-3 mesi tra un ciclo e l’altro. Può esserci una diversa quantità del flusso, a volte scarsissimo e a volte più abbondante e la durata.

É un periodo di assestamento che può durare anche un paio d’anno dalla comparsa delle prime mestruazioni. In questo periodo, è fondamentale l’alimentazione. Semplici regole, abbinare a tutti i pasti carboidrati e proteine, iniziare la giornata con una prima colazione molto abbondante e scegliere i cereali integrali. Un’altra semplice regola da seguire è masticare molto bene il cibo.

È anche possibile integrare l’alimentazione con minerali come magnesio, manganese, rame e zinco che serviranno a mantenere una corretta ciclicità ormonale.

Photo credit: Gaulsstin su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>