Unghie rigate: cause e rimedi

di Redazione 1

Torniamo a parlare di unghie rigate, una delle patologie cui le nostre unghie specialmente in particolari periodi della vita dell’individuo possono andare incontro; è bene ribadire che le unghie sono lo specchio della nostra salute e che nel caso di malesseri ne risentono cambiando colore o diventando fragili o appunto rigate. E’ come se ci mettessero in guardia e ci dicessero di eseguire qualche controllo medico o di dare un’occhiata all’alimentazione che potrebbe essere carente di qualche sostanza.

La cause delle unghie rigate possono essere diverse: si va dalle infezioni fino ad arrivare alle micosi; ecco perchè sarebbe opportuno consultare al più presto un dermatologo. E’ bene dire che anche le unghie dei piedi, che tendiamo forse ad osservare un po’ poco possono apparire rigate; anche in questo come accade per le unghie delle mani possono indicare eventuali infezioni che l’individuo ha in corso ma anche carenza di ferro.

Un cenno anche agli smalti: se in questo momento avete le unghie rigate cercate di non indossare smalti di tipo perlato o quelli metallizzati: tenderebbero a rendere il “problema” ancora più evidente.

Tutto l’anno ed in particolar modo nei mesi più freddi dovremmo ricordarci di applicare sulle unghie una buona crema idratante.

Imparare a riconoscere i “messaggi” che le unghie ci lanciano può essere un’ottima arma di prevenzione.

Photo Credits| invertednailsystems su Flickr

Commenti (1)

  1. Posso aggiungere una cosa? Non e’ lo smalto perlato o no, in se’ a provocare le rigature, semplicemente l’acetone che sia oleoso o no. Per togliere lo smalto consiglio vivamente l’uso di solventi SENZA ACETONE. Se ne trovano in commercio di ottimi. In più, mettere SEMPRE ma dico SEMPRE una buona base sotto lo smalto, base che può anche essere specifica, tipo indurente o rinforzante o alle vitamine. E poi, signore, quando togliete lo smalto, pensate che non dovete ripulire le fughe delle mattonelle in bagno! Delicatezza, ci vuole, delicatezza! In fondo lo stiamo facendo per noi stesse, no? Prendiamoci il tempo che ci vuole e massaggiamo le unghie con un olio specifico: rinforza le unghie, ricompatta la lamina ungueale e condiziona le cuticole che NON vanno assolutamente tagliate. MAI. Buon divertimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>