Disturbi alimentari: diffusi tra le cinquantenni

di Redazione Commenta

I disturbi alimentari sono sempre più duffusi tra le cinquantenni; a dirlo è uno studio americano che ha messo in luce come problemi legati al cibo colpiscano il 60% delle donne over 50. Insomma sembra che non siano solole teen ager e giovani donne a voler un corpo da modella ma anche persone più adulte che forse non accettano i normali cambiamenti del corpo; difficile dire di “chi sia la colpa” e troppo semplice affermare “sono i media che propinano un corpo perfetto a qualsiasi età”. O meglio in parte forse la colpa sarà anche di tv e Internet ma si spera che a 50 anni una donna abbia acquisito una certa identità e capisca che non può avere il corpo di una ventenne o di una trentenne; evidentemente non tutte la pensano però così.

Non sto dicendo che a 50 anni una donna debba iniziare a trascurarsi, anzi; dico solo che non dovrebbero ricercare la perfezione che come sappiamo, non esiste. Che forse abbiano quindi paura di invecchiare e di non essere più attraenti? Può darsi ma non per questo dovrebbero iniziare ad avere un rapporto poco sano con il cibo; dovrebbero invece cercare di mantenersi in forma facendo attività fisica e seguendo una dieta molto bilanciata che superati i 50 anche per via della menopausa diventa fondamentale. I consigli sono gli stessi che possono essere dati alle giovanissime che pensano che il cibo sia un nemico da combattere e che iniziano ada avere problemi di anoressia e bulimia: diventa importante parlare con il proprio medico, con uno specialista ma anche con la famiglia prima che sia troppo tardi. I disturbi alimentari possono portare serie conseguene: prevenire è davvero meglio che curare, mi raccomando.

Vivere accettando serenamente il tempo che passa senza rincorre l’eterna giovinezza: che dite, chiedo troppo?

Photo Credits| xornalcerto su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>