Giornata Mondiale contro la sclerosi multipla 30 maggio 2012

di Redazione Commenta

Domani 30 maggio 2012 si celebra la Giornata Mondiale contro la sclerosi multipla una malattia che colpisce circa 2 milioni di persone in tutto il mondo ma delle quale ancora non si conoscono le cause certe e ad oggi purtroppo non esiste ancora una cura; scopo principale di questa giornata è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica ma anche fare in modo che chi di dovere come le istituzioni sanitarie si impegnino ancora di più nella ricerca scientifica. Proprio in queste ore si stanno raccogliendo testimonianze di persone malate e familiari di malati di sclerosi multipla che domani verrano pubblicate all’interno del sito web dedicato a questa importante giornata.

COS’E’ LA SCLEROSI MULTIPLA

E’ una patologia, auto-immune ed invalidante che coinvolge principalmente le donne e che compare intorno ai 30 anni ma anche prima; è molto complessa e variegata. Può colpire qualsiasi area del sistema nervoso centrale (sia il cervello che il midollo spinale); variegata perchè i sintomi cambiano a seconda dell’area del cervello coinvolta. Alcuni dei sintomi più comuni tra i pazienti all’esordio della malattia sono:

– Disturbi dell’equilibrio

– Disturbi motori

– Formicolio a mani e/o a piedi

– Disturbi intestinali

Per maggiori informazioni potete consultare il sito web worldmsday.org

Photo Credits| DFID UK Department for International Development su Flickr

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>