La dieta da seguire durante la menopausa

di Redazione Commenta

Parliamo anche oggi di menopausa ed in particolar modo della corretta dieta da seguire per vivere questo periodo della vita nel modo più sereno possibile; all’interno del blog Dietaland ho trovato un’interessante intervista rivolta al Prof. Antonio Martorana, Direttore dell’Istituto di Ginecologia di Palermo e docente di Ginecologia ed Endocrinologia dell’Università degli Studi di Palermo proprio su questo argomento.

Il medico affronta diversi aspetti tutti molto interessanti e fornisce utili consigli per far sì che le donne riescano a capire che la menopausa è e deve essere un nuovo inizio e non la fine della vita; questo anche se parliamo di menopausa precoce, quella condizione che nel nostro paese coinvolge 10 donne su 1000.

L’alimentazione in questo periodo deve essere particolarmente bilanciata e contenere carni bianche (al posto delle poco salutari carni rosse), pesce azzurro ma anche cereali, frutta secca,fagioli, lenticchie: tutti cibi che contengono antiossidanti e fitoestrogeni, ossia degli estrogeni naturali vegetali. Da evitare invece gli alimenti che vanno ad aumentare il lavoro del fegato come le fritture; ad una dieta bilanciata occorre naturalmente abbinare una moderata ma costante attività fisica.

E’ fondamentale anche il supporto psicologico che dovrebbe essere fornito da marito e figli; il condizionale è d’obbligo perchè purtroppo la famiglia non sempre riesce a comprendere i cambiamenti fisici e psicologici che coinvolgono una donna durante il periodo della menopausa. Nell’intervista si parla anche della Tos, la Terapia Ormonale Sostitutiva di cui abbiamo parlato ieri (in questo articolo) e che nella menopausa fisiologica presente diversi rischi.

Bastano piccoli accorgimenti per vivere la menopausa come una rinascita, come un periodo in cui la donna può e deve essere femminile; seguendo questi consigli riuscirete a alleviare anche i fastidi causati dai sintomi che caratterizzano la menopausa.

L’intervista integrale a questo link.

Articoli correlati

La menopausa: come affrontare serenamente questa fase della vita di una donna

Photo Credits| gagilas su Flickr

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>