L’anoressia colpisce anche le bambine di tre anni

di Braganti Commenta

Alcuni dati inglesi relativi all’anoressia sono a dir poco sconcertanti; sembra infatti che diversi ospedali abbiano a che vedere con bimbe molto piccole, sei, sette anni ma anche di appena tre affette da questo disturbo alimentare.

Un medico rivela:

Questa è solo la punta dell’Iceberg perché stimiamo di curare solo il 20% delle donne che hanno disturbi del genere

Pensate che circa il 5% di queste bambini alla fine muore; Dasha Nicholls, esperta di adolescenti dice che questi tassi di mortalità sono paragonabili ad alcune forme di leucemia.

Il rapporto parla chiaro: più di 120 bambini sono stati trattati per anoressia e bulimia dal 2007 e di questi molti avevano un’età compresa tra i 12 e i 16 anni. Ma ci sono stati anche diversi di bambini di età inferiore ai 10 anni ed addirittura una bimba di 3 anni.

Un medico spiega

La maggior parte delle giovani che hanno un disordine alimentare hanno un’immagine del corpo distorta. Tutti gli altri li vedono come molto magri e scheletrici ma loro si pensano grassi. Penso che le pressioni sociali contribuiscano in qualche modo

Charlotte Ord è una ragazza ex-anoressica e racconta che durante l’adolescenza era ossessionata dal cibo; ha iniziato togliendo i dolci e poi saltando i pasti arrivando a bere solo qualche goccia d’acqua. Personale specializzato le ha poi salvato la vita.

Ed in Italia? Un rapporto Eurispes del 2009 parla di

“un incremento medio annuo di circa 6 casi ogni 100.000 abitanti come indicato dai dati del Ministero della Salute, ogni anno 3.500 persone si ammalano di anoressia. Stesso calcolo per le persone malate di bulimia: con una media di circa 10 nuovi casi ogni 100.000 abitanti, si tratterebbe di circa 6.000 casi l’anno”

Numeri che dovrebbero farci capire che i disturbi alimentari vanno affrontati in maniera forse più capillare e magari con approcci diverse anche all’interno delle scuola. Voi, cosa ne pensate?

Fonte ricerca inglese mirror

Photo Credits| Charlotte Astrid su Flickr

Articoli correlati

Kate Chilver morta per anoressia a 31 anni dopo 16 di lotta

Ballerine della Scala di Milano: anoressica una su cinque

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>