Dimagrire con lo sport ed una buona dieta, i consigli per perdere peso

di Redazione Commenta

E’ una questione di conti e di costanza, i conti sono quelli delle calorie, l’obiettivo, per perdere peso è consumarne di più di quante se ne introducano. È l’attività fisica è il modo più adatto per centrare l’obiettivo. Da preferire su tutti, sono gli sport aerobici, nei quali l’energia necessaria ai muscoli viene ricavata da una reazione chimica che sfrutta l’ossigeno per ricavare l’energia dai nutrienti (carboidrati, grassi e proteine). Con un’ora di camminata veloce si consumano 210 calorie; andando in bicicletta, le calorie salgono a 440. Quanto alla corsa, in un’ora a velocità media (10 chilometri/h) se ne bruciano in media 500 circa.

Allenamento e dieta
Altra chiave per perdere peso è la costanza: l’ideale sarebbe allenarsi tre volte la settimana per almeno 30-40 minuti. L’attività fisica, abbinata alla dieta, permette di perdere peso più in fretta: stimola infatti il metabolismo, impedendo quel risparmio calorico che il corpo applica quando viene sottoposto a un regime dietetico restrittivo.

Per bruciare le riserve di grasso e modellare la silhouette è importante sottoporsi a uno sforzo fisico di intensità medio bassa, che permetta di allenarsi per più di venti minuti. Solo dopo questo intervallo di tempo, infatti, l’organismo comincia a bruciare i gassi innescando il processo di perdere peso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>