Ginnastica fai da te: la ginnastica isometrica per potenziare i muscoli, gli esercizi da fare a casa

di Redazione Commenta

La ginnastica isometrica si potrebbe chiamare ginnastica invisibile, ed è adatta a favorire la contrazione muscolare, senza movimento, allo scopo di potenziare il muscolo. Poi farli in qualsiasi luogo, se non si ha la possibilità di muoversi, ad esempio, se passi molto tempo in auto, puoi ugualmente muoverti, pur stando fermo, contrarre i glutei, quelli delle cosce, gli esercizi addominali, sempre contraendoli, stringere il volante dell’auto per rinforzare i muscoli delle braccia. Ma anche far forza con un pugno chiuso sul tettuccio dell’auto ed infine, inspirare ed espirare cercando di contrarre e decontrarre l’addome.

Sembrerebbe quasi impossibile che, attraverso la semplice contrazione statica di un muscolo, questo ne possa trarre beneficio, eppure è proprio così. Le contrazioni isometriche hanno un grande valore per molte parti del corpo, non soltanto perché siano effettivamente efficaci per tonificare la muscolatura anche e soprattutto perchè possibile esercitarsi in qualsiasi lungo e quando si vuole.

Esercizi isometrici per i muscoli dei polpacci
Stando in piedi, sollevatevi sulle punte dei piedi. Giunti al punto di massimo sollevamento, cercate di contrarre il più possibile i polpacci, per circa sei secondi, quindi tornate al punto di partenza e, dopo esservi riposati per lo stesso periodo di tempo, ripetete la contrazione.

Esercizi isometrici per i muscoli delle braccia e pettorali
Mettetevi a sedere sul pavimento con le gambe incrociate e ponete le palme delle mani, una contro l’altra, all’altezza del torace. Da questa posizione, pressate le braccia una contro l’altra facendo forza il più possibile.

Esercizi isometrici per i muscoli delle braccia
Mettetevi a sedere su una sedia e sollevate il braccio destro lateralmente alla spalla tenendolo piegato. Contraete, sempre per sei secondi, questa zona muscolare dopo di che passate all’altro braccio. I muscoli delle braccia ed anche la parte esterna del petto sono le zone interessate dalla contrazione.

Esercizi isometrici per i muscoli delle braccia
Mettetevi dinanzi a una sedia molto pesante oppure un mobile con le palme delle mani appoggiate sotto detto mobile. Da questa posizione, contraete le braccia per i soliti sei secondi, dopo di che riposate e ripetere un’altra volta. I muscoli delle braccia sono le zone maggiormente interessate dalla contrazione.

Esercizi isometrici per i muscoli delle braccia
Mettetevi a sedere sul pavimento con le gambe incrociate tenendo le palme delle mani in contatto fra loro sopra la testa. Da questa posizione, effettuate una pressione delle braccia una contro l’altra, per circa sei secondi. Riposate per lo stesso periodo di tempo, quindi ripetete un’altra volta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>