Colesterolo e pressione alta danneggiano anche la memoria

di Redazione 2

Che siano un danno vero e proprio per la salute del cuore è risaputo, parliamo di colesterolo e pressione alta, entrambi sono un vero e proprio pericolo non solo per la salute del cuore e delle arterie, ma mettono a rischio pure il benessere del cervello: infatti aumentano non poco la probabilità che la memoria perda colpi. Questo è quanto risulta da una ricerca francese presentata a Honolulu, al congresso dell’America Academy of Neurology. Del resto, i deficit cognitivi sono da considerare un fattore di rischio per un evento cardiovascolare grave come l’ictus: lo ha dimostrato un studio americano di cui si è parlato durante lo stesso convegno.

Due ricerche messe a confronto con lo stesso risultato. La prima ricerca, condotta da medici dell’Istituto Nazionale di Sanità Francese, ha coinvolto poco meno di cinque mila fra uomini e donne con un’età intorno ai 55 anni, più ampia quella condotta dagli americani che ha visto migliaia di partecipanti.

Pressione e colesterolo alto, fanno sapere gli esperti di entrambe le ricerche, portano infatti ad alterazioni dei vasi cerebrali di minor calibro, che si ispessiscono e possono andare incontro a piccole ischemie che restano in un angolo per molti anni.

Non ci sono particolari segni che possano mettere in allarme, segnali premonitori o sintomi da poter valutare, l’unica spia di questa alterazione micro vascolare dovuta a colesterolo e ipertensione alta, che aumenta molto il pericolo di ictus, può essere proprio un piccolo deficit di memoria, qualcosa dimenticato qua e là. D’altro canto, i fattori di rischio vascolare sembrano correlati anche a maggior rischio di malattia di Alzheimer, in cui la perdita di memoria è un tratto tipico.

Esiste perciò effettivamente un legame fra fattori di rischio cardiovascolare come il colesterolo alto e l’ipertensione e la perdita di memoria, e da parte loro i deficit cognitivi minimi sono spesso il primo segnale di alterazioni vascolari direttamente associate a una maggiore probabilità di ictus.

Commenti (2)

  1. desidero sapere se una persona di 75 anni che ha dei momenti di perdita di memoria e momenti di violenza di cui non ha memoria, può essere causata da problemi di colesterolo.

  2. ciao, potrebbe anche essere la pressione alta, da tenere sempre sotto controllo, importanti sono lo stile di vita e l’alimentazione. Tenere anche allenato il cervello, ad esempio, leggendo libri o giornali, fare le parole incrociate, perchè no. Un paio di esami di controllo io li farei, parlandone prima con il medico curante che conosce il paziente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>