Impariamo a medicare le piccole ferite domestiche

di Redazione Commenta

A tutti noi è capitato di essere vittime di piccoli incidenti domestici, in alcuni casi possiamo ricorrere al fai da te, in altri bisogna correre di corsa al pronto soccorso. A volte è questioni di un attimo, mentre si affetta la verdura ci si fa un bel taglio su un dito, oppure si mette la mano su una teglia appena uscita dal forno. Vi è mai capitato di voler appendere un chiodo e di essersi date una martellata sul dito? Nella vita quotidiana, specialmente quella casalinga, la sbucciatura, la piccola ferita o la contusione sono all’ordine del giorno.

Quando capita, siamo sicuri di riuscire a risolvere il problema da soli, ma non sempre è così facile, ci sono tecniche e rimedi per ogni tipo di problema, non sempre sono sufficienti, a volte è solo un primo intervento che va poi completato dal pronto soccorso, una emorragia che non si ferma, ad esempio, o una scottatura troppo estesa.

Vediamo cosa fare per gli incidenti domestici più frequenti.

Abrasioni, sbucciature, ferite da taglio
Prima cosa da fare è lavare la ferita con acqua e sapone, farla sanguinare sotto l’acqua corrente, poi con un disinfettante, non alcol né tintura di iodio perché lesivi: coprire con garza sterile fissata tutt’intorno da cerotto oppure protette da rete elastica. Se i margini della ferita si allargano, usare le Steri-strip, strisce adesive che li tengono accostati. Cosa non fare: non usare pomate o polveri cicatrizzanti o antibiotici.

Ferita da oggetto arrugginito, specie se a punta
Far defluire il sangue, schiacciare con acqua corrente e sapone per cinque minuti, tamponare con garza sterile, andare al pronto soccorso per l’antitetanica (o portare libretto di vaccinazione. Cosa non fare: non usare pomate o polveri cicatrizzanti o antibiotici.

Unghia parzialmente staccata
Sciacquare con acqua corrente o soluzione fisiologica, tamponare con una garza, disinfettare con iodo-providone. Cosa non fare: non staccare l’unghia dalla cute, non utilizzare alcol.

Contusione a braccia o gambe
Con livido e gonfiore, schiacciamento (per esempio di una mano o di un dito nella portiera della macchina.
Far cessare la fuoriuscita di sangue dai vasi lesi nei tessuti (che formano l’ematoma) applicando del ghiaccio, bendare la parte per immobilizzarla (senza stringere troppo), mantenere l’arto in posizione sollevata. Cosa non fare: non applicare calore né massaggiare la parte colpita.

Contusione e sangue dal naso
Lasciar defluire il sangue chinando la testa in avanti, tamponare inserendo della garza nella narice, sciacquare con acqua fredda naso e fronte e applicare ghiaccio. Cosa non fare: piegare il capo all’indietro, per evitare che il sangue refluisca in gola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>