Il benessere in Umbria, etichetta verde da vivere

di Mariella Commenta

Il benessere in Umbria, etichetta verde da vivereAntico Casale di Montegualandro e Spa di Tuoro sul Trasimeno (PG), storica dimora del ‘700 trasformata in Relais, è l’unica struttura in regione ad aver ottenuto la certificazione ambientale Ecolabel. Una residenza nobiliare, che accanto a dettagli come le suite affrescate conserva i muri in pietra nello stile degli antichi manieri, dove l’accurato restauro ha applicato le tecniche più avanzate per il rispetto ambientale. È la vocazione di Antico Casale di Montegualandro e Spa, che traspare in ogni particolare. Immerso in 100 mila metri quadrati di parco, il Resort si inserisce perfettamente nel contesto.

Un’attenzione che significa riguardo all’ospite, che sa di scegliere un soggiorno fatto di relax nel pieno rispetto della natura, e lasciando volgere lo sguardo abbraccia il lago Trasimeno. La verde, mistica purezza dell’Umbria, che un monaco buddista ha definito “Tibet d’Europa” si rispecchia e si esalta in un’oasi di relax come Antico Casale. Le 15 suite, spaziose e arredate con sapiente innesto di alcuni mobili d’epoca, tendaggi in lino e romantici letti a baldacchino in ferro battuto, raccontano una storia fatta di momenti preziosi, e di giorni vissuti in armonia con le stagioni che si avvicendano.

Un soggiorno qui significa riscoprire il gusto per l’arte di vivere, declinata secondo la dolcezza del clima, il piacere del benessere, la gioia pura per le delizie del palato. La ricerca dell’eccellenza passa per la disposizione delle suite, ideali per una vacanza da vivere in due ma che possono diventare spaziosi appartamenti per famiglie, e arriva ai trattamenti wellness nella originalissima spa. Creato negli ambienti dell’antica bottega del maniscalco dei Marchesi Ranieri di Sorbello, il Centro Benessere, di circa 300 metri quadrati disposti su due piani, si presenta intimo e accogliente, di ispirazione Zen e coerente con la propria identità originale.

Antico Casale di Montegualandro e Spa è parte dell’Associazione Internazionale di Albergatori Indipendenti Logis (che conta più di 3mila strutture in Europa) e ha ottenuto il massimo della classificazione, 3 caminetti, per l’hotellerie e il massimo per la ristorazione, 3 cocotte, per la qualità della cucina. La suggestiva Cortona si trova a pochissimi chilometri, e mete da raggiungere sono Montepulciano, Arezzo, Perugia.

Antico Casale di Montegualandro e Spa è aperto tutto l’anno, e i prezzi per il soggiorno partono da 170 euro per due persone a notte, incluso il libero utilizzo della spa dalle 10 alle 20.

Per informazioni:
Antico Casale di Montegualandro e Spa
Via Montecchio 1
06069 Tuoro sul Trasimeno (PG)

Telefono: +39 075 8230295 289 – Fax: +39 075 8230255
[email protected] – www.anticocasale.it