Ricette light veloci: crema fredda di zucchine, 180 calorie a porzione, la ricetta anticellulite

di Redazione Commenta

Ecco una ricetta gustosa che può essere consumata sia calda che fredda, piuttosto veloce da preparare e, soprattutto, salutare, la crema fredda di zucchine è un primo piatto che contrasta la cellulite. Particolarmente saporita anche calda, il consiglio è di servirla accompagnandola con crostini di pane dorati nel forno. Vediamo i valori nutrizionali per porzione: Proteine 3 g; Lipidi 11 g; Glucidi 17 g; Sodio 10 mg. La crema fredda di zucchine si prepara in 30 minuti, il tempo di cottura è di 45 minuti.

Ricetta crema fredda di zucchine – Primo piatto – 180 kcal a porzione

Ingredienti per 1 persona
– 3-4 fiori di zucca
– 2 zucchine
– 1 patata
– 1 scalogno
– mezzo spicchio di aglio
– 2 foglie di basilico
– 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva
– 1 carota
– 1 cipolla

Preparazione
Preparate il brodo: mondate e lavate carota, zucchina e cipolla e fatele bollire in acqua per circa 30 minuti. Mondate, sbucciate e affettate la zucchina e la palata. Sbucciate lo scalogno, tritatelo, mettetelo in un tegame e fatelo imbiondire con 1 cucchiaino di olio, unitevi le patate, fatele insaporire, copritele con 2 mestoli di brodo e fatele cuocere finché saranno morbide.

Sbucciate l’aglio e mettetelo in una casseruola con 1 cucchiaino di olio: mondate, lavate i fiori di zucca, tagliateli a metà e aggiungeteli nella casseruola con le zucchine. Unite 2 mestoli di brodo e cuocete per 10 minuti. Frullate le patate, mettetele nella casseruola con le zucchine e frullate ancora. Cuocete la crema per qualche minuto, poi lasciate raffreddare. Prima di servire in tavola, lavate le foglie di basilico, asciugatele, tritatele e profumate con il trito la crema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>