Dieta ipocalorica: la dieta di primavera 1200 kcal al giorno, le ricette dietetiche

di Redazione Commenta

Se l’inverno ha lasciato stanchezza, se le tossine accumulate si sono trasformate in cellulite, cattivo umore e adipe, ci vuole una dieta idratante e ricca di minerali, vitamine e proteine di alta qualità, per ritrovare leggerezza e voglia di farcela. Prova la dieta di primavera che apporta 1200 kcal al giorno, che punta su pesce, carni delicate, come coniglio e tacchino, per le verdure, poi, c’è ormai ampia scelta, siamo in primavera ed è la stagione che offre ortaggi ricchi di minerali e fortemente idratanti.

La dieta di primavera 1200 kcal al giorno

LUNEDI’
Colazione: tè o caffè, due gallette di riso
Spuntino: uno yogurt ai cereali
Pranzo: PASTA AL SAPORE DI MARE (*), insalata di pomodori e rucola con due cucchiaini di olio extravergine di oliva
Merenda:una fetta di ananas fresco
Cena100 g di arrosto di tacchino, 200 g di fagiolini lessati conditi con due cucchiaini di olio di oliva e succo di limone, pane integrale 50 g.
(*) Ricetta dietetica: PASTA AL SAPORE di mare
Ingredienti: 100 g di mazzancolle già pulite, 80 g di trenette, 40 g di salsa di pomodoro, 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva, 10 ml di vino bianco, aglio, prezzemolo, sale, peperoncino.
Preparazione: mentre cuoci la pasta. In una padella capiente rosola l’aglio nell’olio, unisci il pomodoro e le mazzancolle e dopo un paio di minuti sfuma con il vino bianco e lascialo evaporare. Unisci il sale, elimina l’aglio e aggiungi la pasta scolata cospargendo con prezzemolo e un po’ di peperoncino.

Se pranzi o ceni fuori casa: frittata con la rucola e insalata mista, un panino integrale

MARTEDI’
Colazione: mezza tazza di latte intero, due fette biscottate, due cucchiaini di marmellata di prugne
Spuntino: un kiwi
Pranzo: gratin di patate e zucchine, insalata di soncino, chioggia, ravanelli, con un cucchiaino di olio extravergine di oliva e aceto balsamico
Merenda: uno yogurt al naturale
Cena 200 g di carpaccio di polpo con due cucchiaini di olio extravergine di oliva, limone, sedano e prezzemolo tritato, CAVOLINI DI BRUXELLES ALLA FRUTTA SECCA (*), pane ai cereali 50 g

(*) Ricetta dietetica: CAVOLINI DI BRUXELLES ALLA FRUTTA SECCA
Ingredienti: 250 g di cavolini di Bruxelles, 25 g di mandorle e nocciole tostate, pane grattugiato, 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva, sale, pepe.
Preparazione: fai cuocere a vapore i cavolini puliti, quindi insaporisci nell’olio la frutta secca tritata grossolanamente, con sale e pepe e un pizzico di pane grattugiato. Condisci i cavolini con questo sughetto e servi subito.

Se pranzi o ceni fuori casa: insalata di polpo, pane integrale

MERCOLEDI’
Colazione: un bicchiere di succo di pompelmo senza zucchero, due frollini integrali
Spuntino: uno yogurt alla ciliegia
Pranzo: RISOTTO AL CONIGLIO (*), insalata mista condita con aceto balsamico e due cucchiaini di olio extravergine di oliva
Merenda: un’arancia
Cena 80 g di bresaola, zucchine, carote e cavolfiore cotti al vapore e conditi con un cucchiaino di olio extravergine di oliva e poche gocce di aceto balsamico, pane al farro 50 g.

(*) Ricetta dietetica: RISOTTO AL CONIGLIO
Ingredienti: 70 g di riso, mezza coscia di coniglio, carota, porro, sedano, 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva, vino bianco, 250 ml di brodo, pepe
Preparazione: trita le verdure e falle rosolare nell’olio, unendo il coniglio a tocchetti e poi il riso. Quando è tostato, sfuma con il vino e procedi alla normale cottura del risotto, unendo poco brodo alla volta. Spolvera con il pepe prima di servire.

Se pranzi o ceni fuori casa: insalata mista con mais e tonno al naturale, un panino ai cereali

GIOVEDI’
Colazione: caffè, uno yogurt naturale, una fetta di pane integrale, un cucchiaino di marmellata di lamponi
Spuntino: una ciotola di frutta di stagione
Pranzo: zuppa di verdura, carciofi crudi conditi con due cucchiaini di olio extravergine di oliva e limone, pane di soia 50 g.
Merenda: succo di mirtilli senza zucchero
Cena MIGLIO IN FRITTATA (*)

(*) Ricetta dietetica: MIGLIO IN FRITTATA
Ingredienti: 50 g di miglio, 1 uovo, 100 ml di latte, 50 g di formaggio sbrinz, 200 ml di brodo vegetale, cipolla, sedano, porro, 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva, sale, pepe
Preparazione: cuoci il miglio nel brodo bollente, poi lascialo intiepidire. Prepara un trito con cipolla, porro e sedano e rosola in padella. Mescola il miglio con le verdure rosolate, il formaggio e l’uovo sbattuto, un po’ di sale e pepe, metti il tutto in uno stampo da forno ricoperto con carta da forno. Informa a 180 g per mezz’ora circa.

Se pranzi o ceni fuori casa: mezza porzione di pasta al pomodoro, insalata mista

VENERDI’
Colazione: mezza tazza di latte intero con due cucchiai di corn flakes
Spuntino: una mela
Pranzo: 80 g di risotto ai carciofi, catalogna con un cucchiaino di olio extravergine di oliva e limone
Merenda: tè verde con due frollini integrali
Cena PESCE E VERDURE (*), cavolfiore al vapore con due cucchiaini di olio extravergine di oliva e limone, pane integrale

(*) Ricetta dietetica: PESCE E VERDURE
Ingredienti: 1 triglia pulita da circa 100 g, 50 g di champignon, cipolla, carota, broccoletti, 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva, sale, peperoncino.
Preparazione: taglia a striscioline le verdure, mettile in una ciotola e condiscile con olio, sale e peperoncino. Mettile su un foglio di alluminio e sistemaci sopra la triglia, poi chiudi a formare un cartoccio. Informa a 180 gradi per 15-20 minuti circa.

Se pranzi o ceni fuori casa: tonno alla griglia, verdure miste.

SABATO
Colazione: caffè o tè, due fette biscottate integrali con due cucchiaini di ricotta e due di miele
Spuntino: una pera
Pranzo: cannelloni con broccoli e ricotta, spinaci lessati e saltati in padella con un cucchiaino di olio extravergine di oliva
Merenda: uno yogurt al naturale
Cena CARNE IN INSALATA (*), pane ai cereali 50 g

(*) Ricetta dietetica: CARNE IN INSALATA
Ingredienti: 180 g di filetto di manzo tritato, 15 g di parmigiano, 100 g di champignon, aglio, 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva, limone, 1 acciuga sott’olio, prezzemolo, sale, pepe.
Preparazione: condisci la carne con olio, sale e pepe, unendo anche succo di limone e un po’ di acqua fredda, e infine l’aglio. Mescola, copri e lascia marinare in frigo. Pulisci i funghi e tagliali a fette sottili, mettili nel piatto e condiscili con una salsina ottenuta tritando l’acciuga e il prezzemolo. Scola la carne marinata, togli l’aglio e uniscila ai funghi, cospargendo con il parmigiano a scaglie.

Se pranzi o ceni fuori casa: una pizza piccola con ricotta e verdure.

DOMENICA
Colazione: caffè o tè, 50 g di crostata alla marmellata
Spuntino: uno yogurt magro alla frutta
Pranzo: GNOCCHI DI ZUCCA (*), insalata di sedano e mela verde con un cucchiaino di olio extravergine di oliva e limone
Merenda: mezza banana
Cena coda di rospo al pomodoro, verdure miste stufate con un cucchiaino di olio extravergine di oliva e aceto di mele, pane integrale 50 g.

(*) Ricetta dietetica: GNOCCHI DI ZUCCA
Ingredienti: 120 g di polpa di zucca, 50 g di patate, 50 g di farina, 30 g di fontina a tocchetti, 20 g di prosciutto cotto a cubetti, 30 g di pana da cucina, 5 g di burro, cipolla, sale, pepe.
Preparazione: cuoci la zucca in forno, lessa le patate, sbucciale. Schiacciale nel passapatate insieme alla zucca, unisci farina quanto basta a ottenere un composto morbido e consistente e ricava dei cordoncini. Tagliali a gnocchetti, infarinali e lasciali asciugare. Dora la cipolla nel burro, unisci panna e fontina. Lessa gli gnocchi, condiscili con la salsa e il prosciutto.

Se pranzi o ceni fuori casa: carpaccio con rucola, pane integrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>