Obiettivo benessere: riso alle proteine e fibre antistress

di Redazione Commenta

Una ricetta tradizionale ricca di proteine e fibre che favoriscono il dimagrimento e non irritano le mucose intestinali. Gli ingredienti, inoltre, riducono ansia e stress. Il riso alle proteine è saziante e antistress, i piselli e i funghi contengono una discreta quantità di proteine e vitamine come la B1 (che aiuta a combattere lo stress) oltre a una buona dose di sali minerali, come ferro, potassio e fosforo.

I piselli inoltre sono meno calorici rispetto agli altri legumi (forniscono solo 75 kcal/100 g), hanno un leggero effetto diuretico e aumentano anche il senso di sazietà. La ricetta del riso alle proteine è suggerita per il grasso addominale, per contrastare il sovrappeso e affrontare lo stress. Si può consumare sia a pranzo che a cena. L’abbinamento ideale è a verdure cotte o crude, pollo, tacchino, pesce o uova.

Per concludere il pasto una buona tisana con 1 c. di bardana in 1 tazza di acqua calda per 5 minuti.

Un tocco in più
A piacere, puoi aggiungere anche un cucchiaino di curry (scegli un mix delicato) o di paprica dolce.

Ricetta riso alle proteine e fibre dimagranti – 310 calorie a porzione

Ingredienti per 2 persone
– 140 g di riso semintegrale
– 400 g di funghi freschi (anche surgelati)
– 4 cucchiai di piselli sgranati (anche surgelati)
– 1 scalogno tritato
– 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
– 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
– pepe nero e noce moscata

Preparazione
Lessa il riso e scolalo al dente. Fai scaldare l’olio in un tegame antiaderente, quindi unisci lo scalogno tritato e fallo appassire. A questo punto aggiungi i funghi e i piselli, poi fai cuocere per 15 minuti mescolando e spolverizzando con pepe e noce moscata.
Trascorso il tempo indicato, versa il riso lessato nel tegame e, mescolando delicatamente, fai cuocere per 5 minuti. A fine cottura, unisci il prezzemolo, mescola e servi in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>