I frullati del benessere di colon e vene

di Redazione 2

Ecco gli antidoti agli eccessi alimentari delle feste natalizie. I frullati sono buoni e ricchi di fibre che non irritano l’intestino. Oltre a vincere stipsi ed emorroidi, ti fanno assimilare meno grassi e zuccheri. Mirtilli, uva e melagrana sono ricchi di bioflavonoidi; zucche, carote, mango e mirtilli contengono vitamina A; kiwi, agrumi, mele, pere, broccoli, cavolini di Bruxelles, cime di rapa, prezzemolo, crescione, germogli e spinaci forniscono vitamina C; banane, cereali integrali e lievito di birra in scaglie vitamine del complesso B; mentre lo zinco è presente in semi oleosi, cereali integrali, grano saraceno, legumi, lattuga, prezzemolo e carote.

Frullato di mango – ricco di betacarotene
Ingredienti: 1 mango, 1 bicchiere di latte fermentato (si trova nel banco frigo del supermercato, vicino agli yogurt).
Perché ti fa bene: oltre a fibre dolci (che non irritano l’intestino) e betacarotene, fornisce fermenti vivi che rigenerano la flora intestinale.

Frullato di kiwi alla vitamina C
Ingredienti: 2 kiwi maturi, 1 bicchiere di yogurt magro bio
Perché fa bene: oltre a fibre dolci e vitamina C, fornisce fermenti vivi e clorofilla antiossidante, depurativa e diuretica. Se tollerata, la buccia del kiwi, assai ricca di fibre, è commestibile e può essere usata anche nel frullato.

Frullato di banane alla vitamina B
Ingredienti: 1 banana, 1 bicchiere di latte fermentato
Perché fa bene: oltre a fibre dolci e vitamine del gruppo B, fornisce anche vitamina C, betacarotene e fermenti vivi. A piacere, unire anche un cucchiaino di lievito di birra in polvere fonte di vitamina B, zinco e altre sostante antiossidanti.

Frullato di pere alla pectina
Ingredienti: 1 pera bio; 1 bicchiere di latte fermentato; 1 cucchiaio di succo di arancia
Perché fa bene: oltre a fibre dolci e vitamina C, fornisce anche fermenti vivi. A piacere, unisci un cucchiaino di germe di grano in polvere forte di vitamina E antiossidante.

Commenti (2)

  1. Ok per i frullati ma diffidate delle centrifughe. Sono estratori a caldo che annientano gli enzimi. Meglio gli estrattori a freddo che mantengono integri gran parte degli elementi contenuti nella frutta e verdura fresca.
    Sara

  2. Purtroppo sono bevande troppo caloriche e anche se sono buonissime non posso abusarne.

    Martina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>