Il massaggio shiatsu per eliminare la cellulite, stimola la circolazione, contrasta la ritenzione idrica

di Redazione Commenta

L’ obiettivo del terapeuta che pratica il massaggio shiatsu è individuare eventuali blocchi e far fluire nuovamente l’ energia vitale. Agisce su punti ben definiti e in questo modo stimola la circolazione sanguigna e linfatica, favorisce la depurazione dei tessuti intossicati da scorie e liquidi ristagnanti, ristabilisce il delicato equilibro idrico dell’ organismo. Questa, in poche parole, è una seduta di shiatsu, efficace tecnica manipolatoria giapponese per eliminare cellulite e ritenzione idrica.

Una seduta di shiatsu dura circa 60 minuti. La persona si sdraia a terra su un futon, il materassino di cotone di origine giapponese. Indossa indumenti leggeri (di solito una maglietta e dei pantaloni di cotone). In questo modo non prova alcun disagio e si rilassa completamente.

Nei primi 10-15 minuti della seduta il terapeuta chiede alla persona informazioni generali sul suo stato di salute, sulle sue abitudini e sul suo stile di vita e poi notizie più specifiche sui sintomi che l’ hanno portata a chiedere aiuto. Ogni seduta si adatta alle esigenze individuali: gli inestetismi della cellulite hanno cause, localizzazione e caratteristiche di volta in volta differenti.

Il massaggio shiatsu interessa sempre tutto il corpo perché seguono l’ intero percorso dei meridiani associati al disturbo. Esistono varie tecniche di manipolazione shiatsu, che si differenziano per i punti e per i metodi di pressione. La più antica prevede l’ uso esclusivo dei palmi sovrapposti e dei polpastrelli e interviene in prossimità dei punti di agopuntura situati lungo i meridiani. La più recente, invece, interviene lungo tutto il meridiano utilizzando i palmi anche singolarmente e poi i gomiti e le ginocchia, per sciogliere con maggiore facilità anche i punti dove il blocco energetico è più grande.

Il massaggio shiatsu aiuta a contrastare soprattutto la cellulite negli stadi iniziali. Si consigliano cicli di 7-10 sedute con cadenza settimanale. Il costo di una seduta è di 60-70 euro circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>