In calo l’ età delle neo mamme scesa sotto i 35 anni

di Redazione Commenta

Diminuisce l’ età delle coppie che diventano neo-genitori grazie alla procreazione medico assistita, solo nel 2010 l’ età media delle mamme si è abbassata di un anno rispetto al 2009, scendendo per la prima volta sotto la soglia dei 35 anni. Il dato, in controtendenza rispetto all’ aumento dell’ età media di chi affronta la prima gravidanza, emerge dalle statistiche del centro svizzero di procreazione medico assistita ProCrea di Lugano, dove oltre l’ 80% delle coppie arriva dall’ Italia. Ringiovaniscono, invece, le coppie che realizzano il sogno della maternità rivolgendosi alla procreazione medico assistita.

Luca Jelmoni, direttore di ProCrea, commenta che per la prima volta, guardando ai dati parziali del 2010, nelle donne che hanno affrontato un percorso di fecondazione assistita, è stato abbattuto il “muro” dei 35 anni al concepimento. L’ età media delle donne che rimangono incinte si sta infatti assestando intorno ai 34,3 anni, contro la media di 35,6 anni registrata solamente lo scorso anno.

A fronte di casi isolati che riguardano donne con 50 anni e oltre, che probabilmente ricorrono all’ ovodonazione per arrivare ad una gravidanza, questo trend dimostra una crescente attenzione della donna, e della coppia in generale, al tema della fertilità. I periodi di formazione che si sono allungati e la ricerca di un posto di lavoro che possa dare stabilità economica hanno sicuramente portato a posticipare l’ età della gravidanza. Questo però non ha fatto venire meno la voglia di diventare madri: chi sa di avere problemi di infertilità si attiva subito trovare una soluzione.

Una donna viene considerata pienamente fertile fino a circa 30 anni, poi inizia una lenta fase di diminuzione della fertilità, fino ai 35 anni. Dopo i 40 anni, le possibilità di una gravidanza si abbassano notevolmente. E i dati di successo nei trattamenti di procreazione medico assistita lo confermano. Sulle circa 4mila coppie trattate negli ultimi tre anni dallo staff di ProCrea, le tecniche di medicina della riproduzione con cicli a fresco hanno dato esito ad una gravidanza in più del 50% dei casi nelle donne fino ai 30 anni; la percentuale di successo cala al 17% nella fascia di età tra i 40 ed i 42 anni. I passaggi intermedi oscillano dal 44% di successo tra i 31 e i 34 anni, al 39% a 35 e 36 anni fino al 28% dai 37 ai 39 anni. Del tutto simili i dati di successo con transfer di embrioni scongelati.

Sono risultati che si basano sulla diagnosi genetica che viene effettuata all’ interno del centro e sulla scelta di percorsi personalizzati per ciascuna coppia. Risultati che ci hanno portato a festeggiare più di 1.300 bambini nati negli ultimi tre anni.

ProCrea
Con una lunga esperienza nel campo della medicina della riproduzione, ProCrea è il maggiore centro di fertilità della Svizzera ed è un polo di riferimento internazionale. ProCrea è composto da un’ équipe professionale di medici, biologi e genetisti specialisti in fisiopatologia della riproduzione. Unico centro svizzero ad avere al suo interno un laboratorio accreditato di genetica molecolare, ProCrea esegue analisi genetiche per lo studio dell’infertilità con tecniche d’ avanguardia.

La sede principale è a Lugano in via Clemente Maraini, 8.
www.procrea.ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>