A casa come nei centri benessere: le tisane curative per ogni malessere, la ricetta della tisana contro l’ afta e la stomatite

di Mariella 3

Le tisane curative sono una componente essenziale di pacchetti benessere e dei trattamenti offerti nei centri benessere. Potete beneficiare delle proprietà delle erbe officinali anche a casa, preparandovi in autonomia calde e salutari tisane, adatte a disturbi e malesseri di vario tipo.

Tisane curative per le vie respiratorie: per le patologie delle vie respiratorie come tosse, raffreddore, influenza, bronchite, le erbe più adatte sono: eucalipto, pino, liquirizia, cipresso, echinacea, chiodi di garofano, mirica, olivo, timo, tiglio.

Tisane curative per cuore e circolazione: per aiutare il cuore e la circolazione, per prevenire le malattie e contrastare l’ ipertensione le erbe più adatte sono: ippocastano, centella asiatica, mirtillo, vite rossa, ribes, olio, biancospino, aglio, betulla, spirea.

Tisane curative per stomaco e intestino: per prevenire o intervenire sui problemi dell’ apparato digestivo e intestinale le erbe più indicate sono: rabarbaro, malva, rosa, camomilla, liquirizia, curcuma, zenzero, melissa, menta piperita, finocchio, rosmarino, passiflora, avena, iperico.

Tisane curative per fegato e pancreas: come per l’ apparto digestivo, le erbe indicate sono: carciofo, cardo mariano, liquirizia, curcuma, soia, eucalipto, vite, mirtillo, cicoria.

Tisane curative per la cistite: le erbe più adatte sono: echinacea, uncaria tormentosa, uva ursina, mirtillo rosso, iperico, damiana, panace, rosmarino, ginko bilosa.

Tisane naturali per la pelle: per i problemi di pelle o per mantenerla giovane le erbe più efficaci sono: echinacea, bardana, salvia, astragalo, malaleuca, tarassaco, camomilla, liquirizia, mirtillo.

Tisane curative per gli occhi: per i disturbi più semplici agli occhi, come arrossamenti, stanchezza o congiuntiviti, le erbe da scegliere per prepararsi un tisana rigenerante sono: camomilla, euphrasia, altea, fiordaliso, meliloto, piantaggine.

Ricetta tisana curativa per afte e stomatiti

Ingredienti: 50 g di timo serpillo, 100 g di salvia officinale, 50 g di menta piperita, olio essenziale di mirra
Preparazione: versate le erbe in 1 litro di acqua quasi bollente. Lasciate in infusione per 30 minuti ben coperto. Aggiungete l’ olio essenziale di mirra (15 gocce) e utilizzate la tisana per sciacqui orali.

Commenti (3)

  1. Ciao! Che ne dite di questa notizia che ho trovato?
    “FoxLife, il canale dedicato al pubblico femminile proposto in esclusiva agli abbonati di Sky da Fox Channels Italy esce dallo schermo televisivo per regalare ai suo spettatori, ma non solo, un’esperienza unica ed esclusiva all’insegna del glamour, del divertimento e del benessere. A Roma e Milano infatti nasce THELOFT FOXLIFE, una casa dei desideri che a maggio per due settimane diventerà il punto di riferimento per tutte le donne che vogliono sperimentare le attività più innovative nel campo del benessere e della bellezza, oppure semplicemente darsi appuntamento per un aperitivo in un ambiente esclusivo, teatro quotidiano di numerosi eventi. A Milano THELOFT FOXLIFE aprirà dal 3 al 16 maggio 2010 in Via Garibaldi 59/A. A Roma dal 6 al 19 maggio 2010 presso le Scuderie di Palazzo Ruspoli in Via di Fontanella Borghese 56/B. Ogni giorno, dalle 13.00 alle 23.00, THELOFT FOXLIFE sarà aperto al pubblico a titolo gratuito con un ricco calendario di eventi e attività. Tra le tante proposte un Make Up Artist a disposizione e un Nail Corner, dove magari osare con smalti accesi e all’ultima moda”.

  2. bello davvero ci sono stata…un paradiso per noi donne!!

  3. Complimenti per questo articolo, a volte sottovalutiamo il potere delle piante e le risorse naturali utili per “lenire” piccoli o grandi acciacchi del nostro corpo.
    Mi piacerebbe segnalare un sito molto interessante, dove approfondisce in dettaglio l’azione specifica di ogni singola erba adoperata nelle tisane. Cercate Antica Tisaneria su google, oppure chiedete al vostro centro benessere di fiducia di fornirvi qualche altra informazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>