Ricette light veloci: ricetta tortino di melanzane e polenta, un piatto unico gustoso

di Redazione Commenta

Vi proponiamo una ricetta gustosa preparata con le melanzane, adatta a chi segue una dieta vegetariana, ma anche a chi ha voglia di gustare un piatto unico che non richiede troppo tempo di preparazione, adatto sia per le fredde giornate invernali, gustandolo caldo, e per le alte temperature estive, basta servirlo tiepido.

Si può preparare in due modi, per chi non ha problemi di linea, friggendo le fette di melanzane seguendo la classica ricetta della parmigiana ma, per una preparazione leggera, potrete evitare di friggere le melanzane e cuocerle, invece, alla griglia o sulla piastra in ghisa.

RICETTA TORTINO DI MELANZANE E POLENTA

Preparazione: 20 minuti
Cottura: 35 minuti
Esecuzione: facile

Ingredienti per 4-6 persone
– 1 melanzana grossa o 2 piccole
– 180 g di farina per polenta istantanea
– 400 ml di acqua
– 180 g di polpa di pomodoro
– 2 spicchi di aglio
– 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
– 2 mozzarelle fior di latte
– 3 cucchiai di parmigiano
– basilico
– olio di semi per friggere
– sale e pepe

Lavate e tagliate finemente le melanzane, scaldate l’ olio di semi in una padella larga e friggetele, scolatele su una carta assorbente. (Oppure alla griglia come detto prima)
Preparate una salsa di pomodoro scaldando in una casseruola l’ aglio pelato e schiacciato con l’ olio e, appena imbiondito, unite la polpa di pomodoro. Cuocete per 10 minuti profumando con le foglie di basilico sminuzzate, salate e pepate.
Scaldate l’ acqua in una casseruola con poco sale e versate a pioggia la farina, girando di continuo e lasciando la polenta morbida.
Unite alla polenta la salsa di pomodoro e componete la parmigiana alternando in una pirofila le fette di melanzana con la polenta rossa e 1 mozzarella a dadini.
Distribuite sull’ ultimo strato la mozzarella restante tagliata a dadini, spolverate con il parmigiano grattugiato e infornate a 190° per circa 15 minuti.
Sfornate e servite il tortino a tranci con la mozzarella filante.

Un consiglio: lasciate la polenta piuttosto morbida così che con il raffreddamento e la seconda cottura in forno si possa ottenere una consistenza mediamente soffice ma compatta, in questo modo potrete servire la parmigiana a fette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>