Il sesso comincia a tavola: i consigli per una cena a base di eros

di Redazione 1

Se è vero che amare fa rima con mangiare, è anche vero che da sempre l’ uomo è alla ricerca di alimenti che stimolino il piacere sessuale. Fin dall’ antichità sono state attribuite doti afrodisiache anche per l’ associazione con il mare, una leggenda narra che Afrodite, dea dell’ amore, sia nata dalla schiuma dell’ oceano, l’ ostrica è l’ afrodisiaco per eccellenza, un vero peccato che siano poco digeribili anche a causa del prezzo proibitivo.

Il miglior alleato della vita sessuale è lo zinco, di cui l’ ostrica è ricca, fanno anche la loro buona parte anche la vitamina C, il potassio, il fosforo e altri componenti che favoriscono la formazione dello sperma (15 milligrammi al giorno, la dose minima raccomandata – una).

In realtà non esisto alimenti “miracolosi”, la scienza non sempre ha potuto dimostrare la correlazione fra cibo e aumento dell’ impulso sessuale, un celeberrimo cuoco francese raccontava di afrodisiaci capaci di rendere la vista ad un cieco dell’ amore, la prima regola per preparare un menù afrodisiaco è la semplicità dei piatti, evitare intingoli e salsine che appesantiscono la digestione e portano sonnolenza, portando il partner a sognare di schiacciare un sonnellino piuttosto che dedicarsi all’ arte amatoria.

Per una notte senza cedimenti sono consigliati i cereali integrali (pasta riso e pane) che migliorano le prestazioni fisiche e liberano la fantasia grazie alla serotonina. Tra i vegetali via libera a pomodori e ad ortaggi di colore rosso che, se consumati regolarmente, esercitano un’ azione protettiva sui vasi sanguigni e diminuiscono il rischio di forme di impotenza maschile di origine vascolare, condirli con un buon olio extra vergine di oliva e un pizzico di peperoncino, la capsaicina è un buon vasodilatatore, o curry, diffusamente usato nella cucina indiana.

Via libera anche per la frutta, albicocche, avocado, banane e fichi migliorano il tono muscolare, i frutti di colore giallo, come le albicocche, contengono vitamina A, cereali, legumi e oli vegetali ricchi di vitamina E che aiuta l’ attività ghiandolare, ma anche banane, germe di grano, carote, legumi e cereali integrali che contengono la vitamina B6 che stimola la produzione di testosterone.

La cena potrebbe cominciare con un cocktail stimolante, vediamo le dosi per due persone: un bicchiere di Porto, mezzo bicchiere di rhum e mezzo bicchiere di Curaçao, uno spruzzo di angostura e un pizzico di pepe di Caienna in polvere, miscelare nello shaker e servire in un flute decorata con una foglia di menta.

Il piatto forte del menù afrodisiaco sono i gamberoni piccanti, vediamo la ricetta:

Gamberoni piccanti con radici di loto
Ingredienti: 200 gr. di radici di loto (si trovano nei negozi alimentari orientali), 400 gr. di gamberoni, mezzo bicchierino di Martini dry, un pizzico di rafano, mezzo lime, olio extravergine, sale, pepe rosa.

Preparazione: Mettete le radici di loto surgelate e già affettate in acqua fredda salata e fatele cuocere per circa un’ ora fino a quando non saranno morbide. Con un coltello incidete lungo il dorso i gamberoni senza sgusciarli, puliteli e rosolateli in una padella con 4 cucchiai di olio, spolverizzatori con un pizzico di rafano ed il trito di prezzemolo. Bagnateli con mezzo bicchierino di Martini dry. Disponeteli su un piatto di portata accanto alle radici di loto, condite con una citronette che avrete preparato emulsionando in una ciotola il succo di mezzo lime, 2 cucchiai di olio extravergine, una presa di sale e qualche bacca di pepe rosa schiacciato.

Un’ idea per il dessert afrodisiaco può essere la macedonia al vino di cannella che si prepara versando in una casseruola un litro di vino rosso aggiungendo un pizzico di cannella ed un cucchiaio di zucchero di canna. Lasciate bollire a fiamma bassa fino a che lo zucchero si sia completamente sciolto. Fate intiepidire poi versarlo sulla frutta fresca, quella afrodisiaca, naturalmente.

Per concludere in bellezza un filtro d’ amore persiano: in una terrina mettete 2 cucchiai di tea nero, un pizzico di zenzero e di cannella in polvere, un chiodo di garofano. Coprite con 2 bicchieri di acqua calda e lasciate in infusione 5 minuti. Filtrate e servite in tazza con biscotti a forma di cuore.

Commenti (1)

  1. Qui ho trovato un’idea un po’ più ..ehm… piccante: http://www.durexacademy.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>