Un fango minerale naturale: la vitalità dei sali del Mar Morto

di Redazione Commenta

Le proprietà terapeutiche e cosmetiche dei fanghi minerali contenuti nelle acque salmastre del Mar Morto erano note fin dall’ antichità, ma nel corso degli anni sono state convalidate quale trattamento naturale. Il loro beneficio deriva da diversi fattori: contengono composti di solfuri di origine biologica e abbondante fango nero, ricco di minerali, che può essere spalmato su tutto il corpo con impacchi locali, altamente efficaci per le malattie della pelle.

COSA SONO I SALI DEL MAR MORTO
I fanghi sono depositi alluvionali contenenti residui organici di piante (alghe) e animali, uniti ad una miscela di sali e minerali provenienti dal Mar Morto. La loro composizione minerale è costituita da minutissimi granelli non solubili di silicati e carbonati con un’ elevata quantità di soluzione minerale, simile a quella delle acque salmastre ma contenente anche sostanze bituminose e ormoni prodotti dalle alghe. I sottilissimi granuli rendono il fango facile da applicare e ne spiegano le proprietà termali, cioè il lento rilascio del calore a contatto con la pelle, asportandone, per i suoi componenti assorbenti, tutte le impurità e conferendole un aspetto sano e rilassato.

AZIONE TERAPEUTICA DEI SALI DEL MAR MORTO
È dovuta essenzialmente a vari fattori: termalità, composizione chimica, concentrazione dei sali, pressione osmotica, conducibilità elettrica, stimolo meccanico. La fangoterapia agisce con meccanismi locali (iperemia, risoluzione delle contratture, migliorato trofismo del connettivo articolare) e generali (azione correttrice delle turbe metaboliche connettivali, cartilaginee ed ossee), procurando all’ organismo una sensazione di benessere generale: allevia le tensioni ossee e muscolari e, di conseguenza, sortisce anche un immediato e piacevole effetto psicologico anti – stress.

COME AGISCONO I SALI DEL MAR MORTO
L’ azione dei fanghi avviene tramite un complesso processo chimico: i minerali in essi contenuti nutrono la pelle restituendole vitalità, la riscaldano migliorando la circolazione sanguigna e, al tempo stesso, svolgono un’ azione astringente sui pori. Per ottimizzare i risultati dei trattamenti estetici, presso i centri termali è anche possibile fare massaggi specifici. Gli effetti estetici sono molteplici e indicati per tutto il corpo: tonificano, purificano, stimolano e idratano l’ epidermide. L’ effetto stimolante è particolarmente indicato per il trattamento degli inestetismi della cellulite, in quanto il fango agisce sulla circolazione sanguigna, mentre l’ apporto nutritivo delle miscele fanghi e sali minerali è particolarmente apprezzato sulla zona viso come antirughe.

I trattamenti a base di fanghi vengono generalmente eseguiti per applicazioni: la parte interessata viene coperta con fango riscaldato per un tempo variabile dai 20 ai 30 minuti. Anche la quantità di fango applicata varia a seconda della superficie dell’ epidermide interessata. A volte è anche possibile che l’ uso dei fanghi venga combinato con oli speciali miscelati a soluzioni saline.

LE DIFFERENZE
Le applicazioni dei fanghi si differenziano anche in base alla tipologia dell’ epidermide da trattare. Esistono, infatti, varie linee di prodotti professionali a base di fanghi, per la cura del viso e del corpo. Ogni linea di prodotti è studiata per specifiche esigenze: pelli normali, miste, grasse, secche.

UTILIZZO A CASA PROPRIA DEI SALI DEL MAR MORTO
Riscaldare il fango a bagnomaria a 37° C, distenderlo sulle parti di interesse (è possibile applicarlo anche sull’ addome se non avete mangiato durante le ultime due ore) e coprire con un foglio di plastica o di alluminio. Tenere l’ applicazione per 20 minuti circa, quindi, togliere il tutto e sottoporsi ad una doccia calda per eliminare completamente il fango. Ripetere il trattamento 2 o 3 volte alla settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>