Tecniche di coaching: il Life Coach per raggiungere i propri obiettivi e il benessere psicofisico

di Redazione Commenta

Ciò che desideriamo, i traguardi che ci prefiggiamo, sono spesso talmente distanti da sembrarci inarrivabili, tanto che spesso li abbandoniamo senza nemmeno tentare. Vale per una dieta, per imparare a suonare uno strumento, per lo sport o la scuola… scoraggiarsi è facile e a risentirne è sicuramente l’ umore, ma anche lo stato psicofisico generale. Eppure esistono tante soluzioni a questi problemi. Uno di questi è il coaching.

Il coaching è una disciplina che aiuta le persone a definire la direzione da prendere e, in base a questa, il percorso da seguire per raggiungere i propri obiettivi. Il coaching è come un ponte, un mezzo, l’ allenamento che aiuta le persone a spostarsi dal luogo, dalla situazione in cui si trovano al luogo in cui si vorrebbe andare.

Un esempio? Quando ci si allena nelle discipline sportive, in primo luogo, è necessario capire in cosa si vuole avere successo, fin dove sarà necessario spingersi e quali sacrifici serviranno per ottenerlo. Durante tutte le fasi di questo processo la figura dell’ allenatore è fondamentale.

IL LIFE COACH, LA GUIDA PER LA VITA
Il LIfe Coash, proprio come un allenatore, si concentra prima di tutto sull’ identificazione e la corretta definizione dell’ obiettivo del cliente, lavora sul presente e sul futuro aiutandolo ad utilizzare le proprie capacità e la propria creatività per conseguire i risultati che desidera. Il Coach, rispettando la persona e la sua unicità, l’ aiuta a prendere coscienza dei propri valori e a riscoprire dentro di sé la forza e la grandezza necessarie al raggiungimento di tale scopo dato che ognuno possiede già, interiormente, tutte le capacità e le risorse necessarie per ottenere ciò a cui aspira.

IL RAPPORTO CON IL COACH
Tra Coach e cliente si stabilisce un rapporto di scambio autenticoe di impegno reciproco: il Coach mette a disposizione tutta la sua esperienza e passione ed il cliente rispetta gli impegni presi allo scopo di raggiungere i propri obiettivi. Insomma, il Coach, come un allenatore, guida il cliente e “lo allena” per raggiungere il suo obiettivo.
Ma chi è il Life Coach? Il Coach ascolta senza giudicare e pone molte domande, permettendo così alla persona di rirtrovare dentro di sé le risposte che sta cercando. Molto semplicemente aiuta il cliente a capire cosa vuole, perché lo vuole e come può averlo. Ma il Coach è anche un esempio e, in quanto tale, è una persona di grande coerenza poiché ha già fatto un lavoro approfondito su se stesso e lo continua ogni giorno.

L’ ATTIVITA’ DI COACHING
I punti che stanno alla base dell’ attività del Life Coach sono i seguenti:
– Un rapporto di fiducia e rispetto
– Lo sviluppo delle risorse personali
– La focalizzazione dell’ obiettivo finale

Il coaching enfatizza il cambiamento generativo ed è orientato al risultato più che al problema. Esso si focalizza infatti sulla soluzione e promuove lo sviluppo di nuove strategie di pensiero e di azione.

PERCHE’ RIVOLGERSI AD UN LIFE COACH
Le motivazioni per rivolgersi ad un Life Coach sono tante, ma eccone alcune tra le più comuni:
– controllare le cattive abitudini (ad esempio il fumo o le abitudini alimentari);
– raggiungere maggiori livelli di motivazione o di performance (sportiva, scolastica o professionale);
– apprendere tecniche di rilassamento e di gestione degli stati emotivi, dare equilibrio alla propria vita e capire cosa si vuole veramente, acquisire maggiore sicurezza e fiducia in se stessi;
– apprendere come la forza del pensiero determina la nostra realtà, capire come il linguaggio incide in funzione delle nostre scelte;
– aumentare la propria intuizione.

INFORMAZIONI

Potete trovare alcune informazioni sul Life Coaching su www.lifesystem.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>