Benefici dei bagni benessere: le regole per un bagno relax e la scelta degli oligoelementi

di Redazione 2

Il bagno può trasformarsi da momento di igiene a parentesi di piacere, premessa di armonia e benessere, vera cura di giovinezza. Come si prepara? Per effettuare un bagno ideale è necessario assicurarsi di non essere disturbati per una ventina di minuti. Si riempie la vasca con acqua a una temperatura compresa tra 34 e 38°C. Si versano uno o più oligoelementi (OE), in base all’ effetto desiderato. Gli OE non sono idrosolubili, pertanto occorre mescolarli con una sostanza che possa consentirne la diffusione nell’ acqua calda: un bicchiere di sale marino, un cucchiaio di latte o un tuorlo d’uovo. Si abbassa la luce, si accende una candela profumata e si predispone una musica dolce in sottofondo… et voilà, l’ effetto benessere è assicurato!

QUALE BAGNO?
Al mattino è indicato un bagno tonificante, alla sera uno rilassante, scegliendo di conseguenza gli OE adatti. Il calore dell’ acqua provoca una vasodilatazione favorevole sia all’ eliminazione di scorie e tossine, sia alla penetrazione degli OE. Per un effetto ottimale si consiglia di restare nella vasca da 10 a 20 minuti, quindi ci si avvolge nell’ accappatoio senza strofinare la pelle per asciugarla, e ci si distende per una decina di minuti in un ambiente tranquillo.

COME SI SCELGONO GLI OE?
In generale si consiglia di versare nella vasca da bagno 10 gocce di OE. Ognuno di essi possiede proprietà specifiche. E’ possibile ottenere un effetto terapeutico contro i dolori articolari, il mal di testa o la tosse, variando le essenze. Si deve comunque evitare di mescolare più di 3 oligoelementi diversi. Tra gli OE che possono essere utilizzati senza rischi vi sono:
– CAMOMILLA, calmante e antalgica
– EUCALIPTO, antisettico ed espettorante
– LAVANDA, sedativa, analgesica e antivirale
– LIMONE E ANICE, tonificanti
– MENTA PIPERITA, antifatica e antalgica
– TIMO, favorente il processo digestivo e decongestionante respiratorio.

Commenti (2)

  1. Dove si possono trovare questi oligoelementi?

  2. Salve Andrea, gli oligoelementi si trovano in erboristeria o nei centri specializzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>