Caldo e insonnia: semplici rimedi per dormire bene

di Redazione Commenta

Tra gli altri fastidi e malanni, l’ afa in arrivo nei prossimi giorni ci regalerà anche notti insonni.
Il caldo è un nemico importante di un sonno regolare“, dice all’ Agi Gioacchino Mennuni, direttore del centro di medicina del sonno del Policlinico Gemelli.

RIMEDI CONTRO IL CALDO E L’ INSONNIA
Per fronteggiare l’ assalto della calura, che di notte ci sembra insopportabile, é opportuno cercare di non cambiare le abitudini che circondano il sonno, rispettando la regolarità di orari e alimentazione“.
Insomma, meglio evitare le abbuffate favorite dalla stagione, che vede la gente uscire piu’ facilmente di sera.

E’ necessario cercare modalità alimentari non smodate, anzi con il caldo è bene limitare l’ assunzione di alimenti difficili da digerire. Occorre bere acqua e cercare di evitare soprattutto di eccedere con gli alcoolici, che possono dare la sensazione di facilità di addormentamento, mentre a metà della notte il sonno diventa disastrato. Si badi poi a mantenere nell’ ambiente una temperatura accettabile, magari grazie a un ventilatore a pale, preferibile rispetto all’aria condizionata“.

Con la temperatura troppo bassa è facile avere dei brividi “che anche se non avvertiti sono uno stimolo ad alleggerire il sonno“. Per i bambini il problema è ancora più evidente, ma le accortezze da avere sono le stesse, “cercando di evitare di far assumere ai piccoli molto sole durante il giorno, perchè questo può far avvertire in modo più acuto la differenza di temperatura, turbando il riposo“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>